+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale - 68 (2014/4-5) luglio-ottobre

Rivista di Vita Spirituale.

Sicuramente non c’è vera esperienza di Dio che non comporti allo stesso tempo una nuova esperienza di umanità. Teresa d’Avila è forse la migliore illustrazione
di questa verità. L’Editoriale offre una visione globale dell’umano in Teresa d’Avila, addentrandosi fino alle sue radici nell’esperienza teologica e cristologica per poi
studiarne il frutto coltivato e trasmesso.

Teresa di Gesù e l’orazione
di EDUARDO SANZ DE MIGUEL

La dottrina di Teresa di Gesù è così profonda e convincente per averla vissuta prima di scriverla. In questo senso, tutti i suoi scritti sono autobiografici. Per questa ragione, nel ricostruire il suo cammino di orazione ed esporre i suoi insegnamenti sulla stessa, si è ritenuto opportuno concederle frequentemente o totalmente la parola.

L’influsso di san Giovanni della Croce sulla mistica di Divo Barsotti
di RUGGERO NUVOLI

Se qualcosa è stato detto circa il contributo di don Divo Barsotti sulla dottrina del Santo carmelitano, l’indagine dell’influsso di quest’ultimo sul vissuto mistico del sacerdote toscano risulta a tutt’oggi pressoché inaffrontata. Col presente studio si intende offrire un iniziale apporto in questa precisa direzione.

Testimoni di Cristo, salvezza e speranza nostra
di ARNALDO PIGNA

Il 19 novembre 2013 papa Francesco ha preannunciato l’anno della vita consacrata. L’anno, si è detto, decorrerà dal novembre 2014 al novembre 2015. In attesa che tale proposito si concretizzi in indicazioni e iniziative adeguate, l’Autore ricorda quanto già fatto da Giovanni Paolo II e ne prende spunto di riflessione, fissando nella persona di Cristo la fisionomia e la missione del consacrato a Dio.

Umanesimo teresiano

Rivista di Vita Spirituale 68 (2014/4-5:391-399)
Autore: Tomás Álvarez

Editoriale

Sicuramente non c’è vera esperienza di Dio che non comporti allo stesso tempo una nuova esperienza di umanità. Teresa d’Avila è forse la migliore illustrazione di questa verità. L’Editoriale offre una visione globale dell’umano in Teresa d’Avila, addentrandosi nelle sue radici nell’esperienza teologica e cristologica e studiandone il frutto coltivato e trasmesso.