Teresianum 74 (2/2023)
Anno di stampa: 2023Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 192
Autore: AA.VV.
ISBN: 979-12-5452-024-6
- Categoria: , , ,
Editoriale
Prolusione
L’ascolto orante di Maria: chiave del mistero cristiano
Adrian Attard, ocd
Si riporta il testo della prolusione tenuta da Adrian Attard ocd durante la cerimonia dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 al “Teresianum” a proposito dell’atteggiamento profondamente mariano al centro del mistero cristiano.
Articoli
Memoria futuri. La cifra profetica di Teresa di Gesù
Fabio Roana, ocd
L’autore entra nel dibattito iniziato da Iacopo Iadarola ocd nel primo numero dell’anno 2022 della nostra rivista, quando nell’articolo: «La “cifra della morte” di Teresa. Un mistero tra le righe», ha condiviso con i lettori la propria interpretazione del misterioso scritto della Santa. Fabio Roana non pretende di fornire una soluzione definitiva della questione, ma propone un cambio di prospettiva e si concentra sul significato e valore del dono di profezia, di cui il testo teresiano è una testimonianza intrigante.
St Teresa and the sisters of Bethany:
use and innovation in the exegetical tradition
Jo Robson, ocd
Jo Robson ocd, monaca carmelitana di Ware in Inghilterra, esamina i modi in cui Teresa interpreta le due sorelle di Betania Maria e Marta in relazione alla tradizione dell’esegesi allegorica e mette in rilievo come ella sia influenzata dalle interpretazioni precedenti e allo stesso tempo ne offra una rilettura innovativa.
Thérèse d’Avila et ses pouvoirs de fondatrice
Marie-Laurent Huet, ocd
Marie-Laurent Huet ocd interroga santa Teresa di Gesù in quanto fondatrice alla luce della situazione creatasi nelle associazioni e federazioni dei monasteri di vita contemplativa femminile, specialmente delle Carmelitane scalze, dopo la pubblicazione dell’istruzione “Cor orans” (2018). Infatti, santa Teresa non soltanto fondava le comunità, ma esercitava anche su di esse un certo tipo di governo e creava strutture di comunione.
Supernatural Experience as Fulfillment (Erfüllung)
of The Knowledge of God: Approaches
from Edith Stein’s Work
Cristián Núñez Durán
Cristián Núñez Durán, docente di teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile e direttore del Centro di studi interdisciplinari su Edith Stein, condivide con i nostri lettori i risultati della sua tesi di dottorato, discussa e difesa nel dicembre 2021. La sua ricerca si concentra sull’esperienza soprannaturale in quanto compimento della conoscenza di Dio in Edith Stein.
Gnade vor Recht. Zur Kritik des Rechtsbegriffs
bei Simone Weil
Johanna Merz
L’articolo elabora la critica di Simone Weil al concetto di diritti inalienabili e universali, per discutere poi le implicazioni di tale approccio. Il primato del dovere sul diritto e il primato assoluto della grazia hanno l’ultima parola in Weil.
Recensioni