+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Teresianum 73 (2/2022)

Anno di stampa: 2022
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 224
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-999-9
Categoria:

EDITORIALE

PROLUSIONE
La preghiera come anima della teologia.
Sul rapporto tra riflessione teologica e prassi spirituale

Kurt Cardinale Koch

Il cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, esamina il rapporto tra riflessione teologica e il vissuto spirituale, soprattutto la preghiera. Ricorda che la nostra domanda fondamentale non può essere «quale posto occupa la preghiera nella teologia», ma piuttosto dobbiamo interrogare «quale posto abbia e debba avere la teologia nella preghiera».

ARTICOLI

Suffering with Jesus in The Interior Castle:
The Christological Implications of Suffering in the Seventh Morada

John-Mary Winter, ocd

L’articolo fa emergere come in santa Teresa d’Avila la sofferenza che permea tutti i livelli dell’esperienza umana non scompare al centro dell’anima, ma viene accompagnata da un profondo senso di pace che deriva dall’intimà unione con la sofferenza di Cristo.

L’ermeneutica agapica e nuziale della notte di Thérèse di Lisieux
Robert Cheaib

Non la notte oscura sanjuanista, sostiene l’autore, offre la chiave ermeneutica più adatta per comprendere il senso dell’esperienza dell’oscurità di fede, vissuta da santa Teresa di Lisieux nell’ultima tappa della sua vita terrena, ma l’amore a cui la Santa stessa fa riferimento.

Manoscritti ed edizioni di S. Maria Maddalena de’ Pazzi
Chiara Vasciaveo

La storica Chiara Vasciaveo esegue una comparazione tra fonti manoscritte ed edizioni dei Colloqui di santa Maria Maddalena de’ Pazzi. L’accurato studio del processo in cui i pensieri di questa Santa sono stati tramandati ed editi, favorisce proprio la loro comprensione.

La Trinité divinisatrice dans quelques sermons de Jean Tauler
Denis Chardonnens, ocd

L’autore analizza l’insegnamento sull’azione divinizzatrice della Trinità nell’intimo dell’anima, presente nei sermoni di uno dei più significativi rappresentanti della mistica renana. L’uomo che porta nel fondo dell’anima l’immagine trinitaria, è chiamato a trovare il compimento della
sua identità in comunione con Dio Trinità, diventando per grazia ciò che Dio è per natura.

Teologia sponsale di Christoph Lebreton.
Elaborazione sistematica di alcuni elementi presenti negli scritti del Martire di Tibhirine

Margherita D’Aquino

L’autrice analizza gli elementi di teologia sponsale presenti negli scritti di Christophe Lebreton, uno dei sette monaci trappisti del monastero di Tibhirine, martirizzati nel 1996. Già da alcuni anni studiosa degli scritti di quest’affascinante figura spirituale, offre nel suo contributo uno sguardo
ben fondato e allo stesso tempo innovativo sulla spiritualità vissuta in chiave sponsale.

NOTA

Presentiamo un libro.
Lo Spirito, le brecce e la danza: simbolo ed esperienza vera

Annamaria Valli OSBap

Annamaria Valli, autrice ben nota nell’ambito teologico spirituale italiano, presenta il volume Lo Spirito, le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana. Questa importante pubblicazione del 2021 offre una vera sinfonia dei temi cari agli studiosi della spiritualità cristiana, con i quali essi rendono omaggio al loro indimenticabile maestro Bruno Secondin ocarm (1940-2019).

RECENSIONI