+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Teresianum 72 (2/2021)

Anno di stampa: 2021
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 320
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-928-9
Categoria:

EDITORIALE

Giardino, fonte, grotta.
Saggio di simbolica poetica carmelitana

Giovanni Grosso , ocarm

I tre simboli scelti dall’autore sono legati al Monte Carmelo, ovvero alla terra di origine dell’Ordine carmelitano e insieme luogo
simbolico, come già descritto in molti brani biblici. Tali immagini, in quanto testimonianze dell’esperienza dei primi Carmelitani, sono entrate nella memoria di questa famiglia religiosa, assumendo lungo i secoli significati nuovi e sfumature diverse.

Edith Stein: nel mondo, al servizio del Signore
Marco Paolinelli , ocd

L’autore mette a fuoco come il pensiero di Edith Stein, dopo la sua conversione, si evolva da una considerazione degli impegni
terreni come una sorta di distrazione dalla vocazione contemplativa verso l’affermazione del valore religioso del servizio nelle realtà profane.

La influencia de la escolástica tardía en Teresa de Ávila y en su “mística teología”
Javier Romero

L’autore analizza i possibili influssi della scolastica spagnola medievale sulla mistica di santa Teresa d’Avila e, concentrandosi sull'importanza dell’umanità di Gesù, propone alcune piste di dialogo tra la filosofia scolastica e la mistica.

Rusbrock l’Admirable (1869) d’Ernest Hello.
Analyse de l’ouvrage qui permit à Elisabeth de la Trinité de connaître Jean Ruysbroeck

Emmanuel Bohler-Lazeb

La ricerca studia il modo in cui la santa carmelitana, a cavallotra Ottocento e Novecento, ha potuto entrare in contatto con gli scritti del mistico medievale beato Jan van Ruusbroec.

« Un ouvrage de l’Esprit ».
La pédagogie de la sainteté chez Marie Guyart de l’Incarnation

Thierry Barbeau , osb

Santa Maria dell’Incarnazione (1559-1672), canonizzata nel 2014, oltre a essere una figura emblematica per il cattolicesimo canadese, è una testimone stimolante della santità in quanto opera dello Spirito Santo, ma anche in quanto risposta umana.
Basandosi sugli scritti della Santa e sulle testimonianze sulla sua vita, l’autore analizza in quali modi l’uomo può collaborare con lo Spirito, ovvero la pedagogia della santità.

La preghiera cristiana come «laboratorio della libertà».
La proposta di J. Ratzinger

María Mercedes Montalvo García

L’autrice riprende e approfondisce alcuni aspetti della sua ricerca dottorale, concentrandosi sulla dimensione cristologica della
preghiera cristiana in Ratzinger. L’esercizio della preghiera è analizzato da una parte con solidità dogmatica e dall’altra con
un orizzonte ampio.

L’humilité, une vertu théologale?
Pascal Ide

L’articolo propone una ridefinizione della virtù dell’umiltà e la considera come la prima disposizione per ricevere tutti i doni, anzi, il dono di Dio stesso.

El conocimiento de Dios y el Corazón de Jesús en la mística.
Espiritualidad y teología desde el Corazón de Cristo

Víctor Javier Castaño Moraga

Si offre una riflessione sulla conoscenza di Dio a partire dalla mistica del Sacro Cuore. Tale esperienza spirituale di solito viene associata a santa Margherita Maria Alacoque. L’autore riprende comunque lungo la storia della mistica cristiana e in diverse esperienze i tratti fondamentali della theologia cordis, per arrivare all'approfondimento dei relativi brani giovannei.

RECENSIONI

Edizione digitale