+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Teresianum 71 (2/2020)

Anno di stampa: 2021
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 240
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-947-0
Categoria:

EDITORIALE

STUDI

Élisabeth de la Trinité.
Une vie de louange au rythme de la liturgie
Valéry Bitar, ocd

Anche se non è appropriato, nel caso di Elisabetta, parlare di una spiritualità liturgica, si possono individuare vari aspetti della sua vita spirituale strettamente collegabili ai misteri cristiani celebrati. L’autore si sofferma particolarmente sul suo radicamento battesimale con riferimento al sacerdozio comune, sulla celebrazione dell’Eucaristia e sulla liturgia delle Ore.

Le Vite storiche di S. Maria Maddalena de’ Pazzi
Chiara Vasciaveo

L’Autrice propone un’analisi delle diverse edizioni della Vita a cura del governatore Puccini (1609-1629) e scopre una progressiva censura rispetto ad alcuni punti di attenzione maddaleniani come il discernimento o il rinnovamento della Chiesa.

Judentum und Katholizismus zwischen Gott und Welt. Leo Baecks und Erich Przywaras Polaritätsdenken im gesellschaftlich-religiösen Kontext der frühen 20er Jahre
Lukasz Strzyz-Steinert, ocd

Il presente studio fa dialogare due autori, Baeck e Przywara, che presentano la loro comunità rispettivamente di fede ebraica e cattolica in una necessaria polarità.


Rivelazione e conversione.
Affettività ed effettività nel comunicarsi di Dio
Luca Bassetti

Nella prospettiva di una teologia biblica fondamentale, e in dialogo con la fenomenologia di Husserl e di Richir, l’autore mette al centro della sua attenzione la dimensione affettiva e trasformativa nel comunicarsi di Dio e nella progressiva conversione dell’uomo.

Haec sunt spectacula Christiana
(Enarr. In Ps. 39,
16).
Martirio e testimonianza alla comunità
nei Commenti ai Salmi di Agostino
Americo Miranda

In un tempo in cui il martirio non è più un pericolo costante, il vescovo di Ippona lo valorizza come sintesi di un’autentica esperienza credente non solo nella persecuzione, ma anche nella lotta continua della vita cristiana, cosicché i martiri sono modelli cristiani in ogni tempo.

NOTA

El silbo del Pastor y el recogimiento teresiano
Axel Alt

Questa Nota riguarda una presentazione biblico-storica del tema del Buon Pastore e la sua ripresa in due testi di Teresa d’Avila (poesia Pastores que veláis e 4M 3,2s.).