Rivista di Vita Spirituale 78 (3/2024)
Anno di stampa: 2024Numero pagine: 128
Autore: AA.VV.
ISBN: 979-12-5452-057-4
- Categoria: , ,
Lampada ai miei passi
Studio e vita
Fenomenologia mistica e l’azione del demonio
Luigi Borriello, ocd
Dagli inganni del demonio in cui cadono molti cristiani, mistici esperti come Teresa d’Avila mettono in guardia e danno delle soluzioni, soprattutto quando il “principe di questo mondo” s’infiltra nei fenomeni straordinari e inganna l’anima deviandola dal retto cammino di santità.
Sulle opere di misericordia
In margine alla parabola del Buon Samaritano
Antonio Maria Sicari, ocd
Dodici punti, pensati come tappe di vita sulla base della parabola del Buon Samaritano, sono quelli indicati da padre A.M. Sicari per poter raggiungere il premio finale, il Regno, Patria di comunione e di riconoscimento di amicizie e grati scambi.
Vita consacrata
Le Costituzioni.
Propositum vitae espresso in forma giuridica
Rafal Aleksander Wilkowski, ocd
Il recente processo di revisione delle Costituzioni delle Carmelitane Scalze (approvate nel 1991) è un’occasione per intraprendere una riflessione più approfondita sull’essenza del codice fondamentale di questo Istituto o, più in generale, sull’essenza del diritto proprio di ciascun Istituto di vita religiosa.
Carmelo vivo
«Il mondo è in fiamme». Nel cuore del XVI secolo,
l’impegno spirituale di Teresa d’Avila per la pace
Marie-Joseph Huguenin
Teresa, nel cuore dei dibattiti e delle guerre che lacerano il XVI secolo, capisce una cosa essenziale: tutte le questioni del mondo, la guerra e la pace, sono in gioco nel cuore dell’uomo. Sviluppa attraverso le sue opere un pensiero molto elaborato intorno alla pace interiore, sul suo impatto nelle sue comunità e nel mondo. La sua testimonianza interpella ancora l’uomo di oggi riguardo al posto che dà a Cristo nella costruzione di un mondo giusto e pacifico.
Figure e parole evangeliche.
Guida per e secondo Teresa di Gesù (prima parte)
Bruno Moriconi, ocd
La Sacra Scrittura è la guida base per Teresa di Gesù, come ella stessa dichiara in maniera decisa nel capitolo tredici del libro della Vita. L’autore prende in considerazione parole e figure evangeliche, come recita il titolo dell’articolo, in cui Teresa trova sicurezza e vi si specchia, fino a interloquire direttamente lei con Cristo.
Riforma delle Costituzioni delle Carmelitane Scalze
e riforma della Chiesa
Emanuela Ghini, ocd
Si offre ai lettori di questo numero della «Rivista di Vita spirituale» un breve articolo sulla riforma delle Costituzioni delle Carmelitane Scalze e sulla riforma della Chiesa a partire dal discorso di papa Francesco alle superiore e delegate delle Carmelitane Scalze, tenuto il 18 aprile 2024, considerandolo, in senso lato, estensibile e utile ad ogni cristiano. Il testo è ripreso da «Testimoni» (20.06.2024).
Vita della Chiesa
Spes non confundit. La bolla di indizione dell’Anno Santo
Aldino Cazzago, ocd
Con la pubblicazione della bolla Spes non confundit, la Chiesa entra nella preparazione prossima dell’Anno Santo. La speranza che non delude trova il suo fondamento in Dio e i cristiani sono chiamati ad «abbondare» in essa e a farsi promotori di una convivenza che renda più vera la vita di tutti. Il tema della speranza, così spesso presente nella precedente riflessione dell’arcivescovo Bergoglio, è ora riproposto a tutti i fedeli.
Recensioni