+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 78 (2/2024)

Anno di stampa: 2024
Numero pagine: 128
Autore: AA.VV.
ISBN: 979-12-5452-052-9





IN PREPARAZIONE AL GIUBILEO DEL 2025

Lampada ai miei passi

Studio e vita

Collegialità. Le grandi intuizioni patristiche riguardo all’aspetto comunitario e collegiale del ministero ordinato
Giorgio Maschio

Papa, vescovi e presbiteri esercitano nella Chiesa quel particolare servizio che si dice “ministero ordinato”. Non è una invenzione umana ma esplicita volontà di Cristo, che così strutturata ha pensato la sua Chiesa. In essa la “gerarchia” è il segno permanente della sua sacra origine. I suoi membri non agiscono mai da soli ma in modo “collegiale”. Tutta la Tradizione patristica offre un quadro di faticosa e insieme confortante fedeltà a questo cruciale compito, che guida nei secoli la Chiesa.

Vita consacrata
Sinodalità e santità
Monsignor Erik Varden, ocso

Questa conferenza pronunciata al Capitolo generale della Congregazione benedettina di Solesmes nell’aprile 2023 presenta il cammino sinodale come un’esperienza spirituale. L’autore, lui stesso cistercense e giovane vescovo di Trondheim in Norvegia, offre una lectio divina nella quale scruta i “racconti sinodali” della Bibbia e la sua tradizione monastica per discernere in essi le condizioni nelle quali il Sinodo sulla sinodalità sarà un cammino di santità.

Carmelo vivo
Teresa di Lisieux, donna di cultura, educazione e pace
Discorso di P. François-Marie Léthel ocd
alla sede dell’UNESCO, Parigi 27 novembre 2023


Teresa di Lisieux, pellegrina di speranza.
Omelia per la chiusura del Giubileo della nascita
e della Beatificazione di santa Teresa
Sua Em.za Marcello Card. Semeraro

Il viaggio di due amiche:
Teresa di Gesù e Julia Kristeva

Cristiana Dobner, ocd

Julia Kristeva, nota intellettuale, compie una traversata, un viaggio che non avrebbe mai immaginato. Non conosceva Teresa di Gesù, eppure per anni ha frequentato le sue opere, scandagliandole. Si incrociano due donne. Emerge Teresa che parla alle donne di oggi e offre un umanesimo nuovo. L’inner life e l’intelligenza dell’amore si stagliano e magnetizzano. Un viaggio di due amiche, fondato sull’amore e sull’empatia. Julia avverte nell’esperienza profonda la necessità di Dio, non il Dio Cristo ma la radice naturale della persona umana. Per Teresa è il Figlio di Dio, fattosi Uomo.

Vita della Chiesa
Prepararsi al nuovo Anno Santo
Aldino Cazzago, ocd

Il prossimo Anno Santo è ormai alle porte. Papa Francesco ha da tempo scelto il motto che guiderà la Chiesa e ogni singolo credente durante il suo svolgimento: “Pellegrini di speranza”. Questo anno di preparazione che stiamo vivendo è stato pensato e voluto come “Anno della preghiera”. Un anno per far crescere il «desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo». Sulla base di quanto fatto da Giovanni Paolo II per il precedente Giubileo, anche papa Francesco ha istituito una “Commissione dei nuovi martiri – Testimoni della fede”. Nel nostro tempo il martirio è tornato a segnare la vita di molti cristiani. La memoria del loro sacrificio è un dovere per tutta la Chiesa.

Schmaus contro Ratzinger?
Una sterile polemica, a mezzo secolo di distanza,
ma anche un sintomo della crisi in atto

Giuseppe Reguzzoni

A quasi trent’anni dalla pubblicazione dell’autobiografia dell’allora card. Ratzinger, una rivista tedesca pubblica degli appunti di Michael Schmaus, che motiverebbero la bocciatura della tesi di abilitazione di quello che sarebbe divenuto il più influente pensatore cattolico dei nostri tempi e, soprattutto, papa Benedetto XVI.  Secondo il prof. Heinzmann, già allievo di Schmaus, quelle righe minerebbero la credibilità della versione dei fatti data dal cardinale. La rivista «Communio» ne rivela l’inconsistenza, sulla base di altri documenti inediti e, allo stesso tempo, smaschera l’operazione teologico-ecclesiale sottesa al presunto scoop.

Recensioni