Rivista di Vita Spirituale 76 (4/2022)
Anno di stampa: 2022Numero pagine: 128
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-994-4
- Categoria: , , , ,
«La mia vita è incollata alla polvere:
fammi vivere secondo la tua parola»
(Sal 119,25)
«Mio Dio, fa’ che io non venga meno; e che mi sia tolta ogni altra cosa purché non mi si oscuri, nell’intimo, la più piccola fra le tue verità. Mentre ti chiedo questo, fa’ che io non abbia paura, e che sia sincera fino in fondo all’essere»
(Nedda Falzogher)
La verità e il carisma
Lampada ai miei passi
Studio e vita
“Dottore della Chiesa”: attualità di un carisma
Giorgio Maschio
Dottore dell’unità sant’Ireneo lo è soprattutto per aver mostrato la verità rivelata nella sua forza di includere ogni valore autentico ed escludere le aberrazioni del pensiero gnostico. Se anche nasce da una situazione storica datata, la teologia di Ireneo ha saputo innalzarsi al di sopra della polemica del momento e ricavare lo stimolo per esporre una sintesi dell’intero arco della rivelazione cristiana, iniziando dal giusto metodo teologico fedele alla Scrittura.
Il carisma nel Carmelo teresiano femminile
Rafał Aleksander Wilkowski, ocd
Vivere il carisma significa attingere alle fonti dell’eredità spirituale di Teresa di Gesù, significa ritornare costantemente alle origini per mantenere intatta la propria identità. Ma vivere il carisma significa anche, e soprattutto, saper ricevere la grazia di Dio e collaborare con essa nel tempo presente, trovando le giuste risposte alle nuove sfide. Infine, vivere il carisma significa entrare con fiducia nel futuro, rinunciando ai propri progetti e adottando il progetto di Dio come modus vivendi.
Carmelo vivo
Attualità del dottorato della Chiesa di Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo
Antonella Piccirilli
Nel presente contributo vengono presi in esame quattro punti: 1. come Teresa possa essere accostata oggi nel mondo attuale, 2. la fragilità come elemento di santità nella piccola via, 3. la missione teresiana di far amare Gesù come lei lo ama, 4. Teresa, fatta parola di Dio. Si tratta di entrare nella logica teresiana, esperienza di abbandono a Dio nell’amore: logica evangelica del perdere per trovare, del discendere per salire, del desistere per conquistare, in una dinamica del salto, del tuffo in Dio.
La Regola Carmelitana. Annotazioni
Rodolfo Girardello, ocd
La Regola Carmelitana, dettata all’inizio del sec. XIII da sant’Alberto di Gerusalemme agli eremiti del Monte Carmelo, è breve e semplice, ma suppone tante cose che meritano un’attenzione particolare. Senza forzature, si indaga qui sui primi Carmelitani, sulle probabili loro origini, sulle loro esperienze e conoscenze, che debbono essere piuttosto ricche in quel secolo così significativo e importante.
Giovanni Paolo I e i santi del Carmelo
Szczepan Praśkiewicz, ocd
A breve distanza dalla beatificazione di papa Giovanni Paolo I (4 settembre 2022), il presente articolo evoca i suoi legami con la spiritualità mariana del Carmelo e con i santi dell’Ordine. Tra questi ultimi, spiccano le figure di Teresa di Gesù, Teresa di Gesù Bambino, Edith Stein e Lucia dos Santos.
Vita della Chiesa
La consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, compiuta e ripetuta
Michelangelo Nasca
Con il desiderio di consegnare alla Madonna di Fatima i destini di ogni uomo, in comunione con i vescovi e i fedeli del mondo, papa Francesco rinnova la consacrazione della Chiesa e dell’umanità – e in modo particolare della Russia e dell’Ucraina – al Cuore Immacolato di Maria. Un gesto “compiuto” da Giovanni Paolo II nel 1984 e ripetuto ancora una volta oggi.
Ricordo di Tina Manferdini. Prima donna filosofa della religione in Italia
Emanuela Ghini, ocd
Emanuela Ghini, come grande sorella maggiore dei primi discepoli di Teodorico Moretti-Costanzi a Bologna, ricorda Tina (Mirella) Manferdini (Bologna, 1927-2005), prima donna filosofa della religione in Italia e, a metà degli anni ’50, vigile, intelligente e affettuosa sorella maggiore di quel giovane gruppo di discepoli del Moretti-Costanzi. Emerge una figura ricca e profonda.
Recensioni
Indice dell’annata