+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 74 (4/2020)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 144
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-900-5

San Giovanni Paolo II (1920-2020)

Lampada ai miei passi

Studio e vita
Aldino Cazzago, ocd
San Giovanni Paolo II, mistico

La personalità e il pontificato di Giovanni Paolo II sono stati studiati da molte angolazioni e di essi sono stati date molte definizioni. Le riflessioni del presente articolo intendono accostarsi ad essi accogliendo la prospettiva indicata dallo stesso pontefice: quella mistica.

CARMELO VIVO
Bruno Moriconi, ocd
Un cuore carmelitano

Molto di più di quanto la Certosa abbia attratto Giovanni della Croce, il Carmelo ha affascinato il giovane K. Wojtyła. Infatti, nonostante la Provvidenza abbia portato K. Wojtyła sulla strada che sappiamo, non ha mai cessato di ricordare il suo specifico legame spirituale con il Carmelo.

Emilio J. Martínez González, ocd
San Giovanni Paolo II studioso di san Giovanni della Croce.
La tesi dottorale di K. Wojtyła

Anche se fedele agli schemi del suo tempo, K. Wojtyła sarà capace di elaborare una tesi originale, mettendo l’accento sulla natura di mezzo, per l’unione con il Dio personale in Cristo e nella Chiesa, che caratterizza la fede cristiana, come sottolineato da san Giovanni della Croce, la cui esperienza aveva ormai conquistato il giovane Giovanni Paolo II.

Cristiana Dobner, ocd
Un sentiero nella storia: Giovanni Paolo II e Israele

Il Mistero di Israele toccò il giovane Karol Wojtyła e ne segnò la vita sacerdotale e il suo pontificato, come testimonianza personale e lascito dottrinale teologico. Rav Abraham Skorka ne ha sottolineato i punti salienti.

Marc Timmermans
Edith Stein e Giovanni Paolo II sulla differenza sessuale. Complementarietà e arricchimento

La differenza sessuale è una questione di grande attualità. L’articolo esamina a questo proposito le riflessioni di due eminenti autori della recente tradizione cattolica: Edith Stein e Giovanni Paolo II.

Adrian Attard, ocd
Maria misura di vera femminilità.
Incidenze nella vita socio-spirituale

Si indaga, con mente sgombra da tesi preconcette, su come le affermazioni del Papa su vari aspetti della figura di Maria possano costituire per la donna odierna validi incentivi alla sua autentica realizzazione, e su come la femminilità possa trovare nella Madre di Dio un’icona di vera liberazione.

VITA DELLA CHIESA
Aleksandra Zapotoczny
La devozione per Giovanni Paolo II nella sua amata Polonia

L’articolo richiama la memoria di san Giovanni Paolo II, nel centenario della sua nascita (1920-2020), e presenta i luoghi in Polonia dove in modo particolare è viva la devozione verso il Papa Santo. Nel testo sono riportati alcuni interventi di due segretari personali del Pontefice polacco, il cardinale Stanislaw Dziwisz e l’arcivescovo Mieczyslaw Mokrzycki, oltre alla testimonianza di mons. Slawomir Oder, postulatore della Causa di Beatificazione e di Canonizzazione.

RECENSIONI

INDICE DELL’ANNATA