+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 73 (4/2019)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 148
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-770-4

Scrittura, tradizione e Magistero

STUDIO E VITA
L’ebraismo e l’unità dei due Testamenti nell’opera di Joseph Ratzinger. Origine, significato e realizzazione
(II parte)
Achim Buckenmaier

L’articolo prende in considerazione ciò che è chiamata l’unità della Scrittura tra Antico e Nuovo Testamento notando quale posizione Joseph Ratzinger assuma nei confronti dell’Antico Testamento, della Scrittura d’Israele, dell’ebraismo e della sua tradizione – anche quella post-biblica –, ovvero, come queste convinzioni fondamentali di Ratzinger si siano introdotte nella sua opera e come sia stata riconosciuta una loro costante importanza per il cristianesimo (per la I parte cfr. “Rivista di Vita spirituale” 73 [3/2019], pp. 297-307).

La preghiera, dono di Dio.
«Signore, insegnaci a pregare» (Lc 11,1)

Gerhard Card. Müller

Il cardinal Gerard Müller, con la presente Lectio magistralis sul tema “La preghiera nella vita cristiana”, dopo aver riflettuto sulla preghiera come elemento caratteristico di tutte le religioni, richiama l’attenzione su quei tratti distintivi della preghiera cristiana che ci permettono di rivolgerci a Dio con la parola “Abbà”.

VITA CONSACRATA
Vita contemplativa e diritto canonico.
Criticità e potenzialità della nuova normativa sugli Istituti contemplativi femminili (II parte)

Libero Gerosa

Il 29 giugno 2016 papa Francesco promulga la Costituzione Apostolica Vultum Dei quaerere sulla vita contemplativa femminile; il 1° aprile 2018, la Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica pubblica l’Istruzione Cor orans. Questa nuova normativa presenta delle potenzialità, ma anche delle criticità, da analizzare attentamente per garantire attuazioni efficaci e positive (per la I parte cfr. “Rivista di Vita spirituale” 73 [3/2019], pp. 309-322).

CARMELO VIVO
Da Teresa di Lisieux a Madre Speranza.
Il testimone della Misericordia

Bruno Moriconi, ocd

L’autore mette a confronto Teresa di Lisieux e Madre Speranza perché tra le due figure c’è, non soltanto affinità di pensiero, ma anche coscienza di una missione comune e “concordata”. La scoperta dell’Amore misericordioso è per entrambe la storia di un’anima chiamata a far conoscere la misericordia di Dio Padre.

Jean Vanier testimone di Teresa di Gesù Bambino
Conotter Stefano, ocd

Jean Vanier (1928), fondatore dell’Arca e ispiratore del movimento “Foi et Lumière”, omaggiato nel 1997 da san Giovanni Paolo II con il premio Paolo VI per la difesa dei diritti umani e lo sviluppo dei popoli e nel 2014 con il premio Templeton, è mancato lo scorso 7 maggio. L’autore propone al lettore alcuni suoi testi affinché possa conoscere il nesso che lega la Comunità dell’Arca a Teresa di Lisieux.

Santa Teresa e papa Francesco. Alla luce dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium
Mateo Rogerio García

Lo scopo di questo articolo sta non tanto, o non solo, nel passare in rassegna gli elogi di papa Francesco per la Santa di Avila, quanto nel mettere in risalto la somiglianza tra l’insegnamento di Teresa di Gesù e le affermazioni della Evangelii Gaudium di papa Francesco.

VITA DELLA CHIESA
Ebrei e cristiani
Elio Guerriero

Facendo seguito all’articolo Grazia e chiamata senza pentimento. Osservazioni sul trattato De Iudaeis, consegniamo al lettore l’intervento di Elio Guerriero alla presentazione del volume Ebrei e cristiani, Benedetto XVI in dialogo con il rabbino Arie Folger svoltasi presso l’Università lateranense lo scorso maggio.

La “Grande Pasqua” e il “Grande Avvento”.
“Cento giorni”, un modo per riconsiderare
l’anno liturgico

Ermanno Barucco, ocd

Il ritmo dell’anno liturgico si ripete ogni anno. L’articolo illustra come la storia al ritmo astronomico è gravida della storia santa della salvezza in Cristo: lo stesso anno, la stessa settimana, lo stesso giorno.

RECENSIONI

INDICE DELL’ANNATA