+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 73 (2/2019)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 132
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-729-2

Teresa di Gesù, il 500° anniversario della sua nascita e il 450° della Riforma carmelitana

Lampada ai miei passi

Studio e vita
L’intenerimento del cuore: la lotta per l’umilenie
in Ignatij Brjancaninov
Alessia Brombin

Importante erede di eminenti starcy russi come Sorskij e Leonid, Ignatij Brjancaninov (1807-1867), giovane cadetto dell’esercito imperiale, poi monaco asceta, vescovo e apprezzatissimo scrittore spirituale, è stato un modello esemplare di lotta per l’umilenie. Grazie all’armonia delle facoltà dell’anima, rinnovate nella preghiera e dal tocco della grazia, ha potuto gustare Dio nel suo cuore trafitto da una dolce pacificazione.

Elementi filosofici per una formazione missionaria nella filosofia dell’educazione di Edith Stein
Shahid Mobeen

Dall’esame di alcune importanti riflessioni filosofiche di Edith Stein sulla formazione umana, è possibile arrivare a parlare del missionario come testimone fedele in parole e opere, senza tralasciare il modello per eccellenza del formante e del formato: Cristo.

Vita consacrata
Vita contemplativa e Parola di Dio
Saverio Cannistrà, ocd

Alla luce della Vultum Dei quaerere, la Costituzione Apostolica sulla vita contemplativa femminile, il Preposito Generale dell’Ordine dei Carmelitani scalzi riflette sul rapporto tra carisma teresiano e Parola di Dio, ricordando l’esperienza della Parola di Dio fatta da Teresa di Gesù e richiamando i propri figli a un cammino di rinnovamento.

Carmelo vivo
Riflessione di una monaca carmelitana scalza
su Teresa di Gesù
Emanuela Ghini, ocd

«Grande esigenza del cristiano e della Chiesa di oggi, nel contesto plurale in cui viviamo, è inculturare la fede. Teresa apre piste di grande realismo»: è solo il pensiero introduttivo a una riflessione che capta con acutezza e dispiega agilmente le varie prospettive teresiane inserendole nel solco della nostra civiltà postmoderna.

Omelia in occasione della celebrazione del 500° anniversario della nascita di Teresa d’Avila
Cardinal Reinhard Marx, Arcivescovo di Monaco
e Frisinga

Si offre al lettore la traduzione italiana dell’omelia del cardinal Reinhard Marx pronunciata in occasione della celebrazione del 500° anniversario della nascita di Teresa d’Avila, il 28 marzo 2015, nella chiesa parrocchiale di S. Teresa, a Monaco di Baviera.

La gioia dell’inizio: Duruelo
450° della Riforma carmelitana
Fabio Roana, ocd

Il 28 novembre 1568 è una data che passa spesso inosservata, ma che per la storia carmelitana segna un piccolo nuovo inizio. La prima domenica di Avvento di 450 anni fa, tre Carmelitani dell’osservanza assumono la Regola primitiva approvata da Innocenzo IV e verranno variamente chiamati contemplativi, primitivi, scalzi, teresiani.

Vita della Chiesa
Diario della Giornata Mondiale della Gioventù
di Panama
Don Michele Falabretti

Don Michele Falabretti, Responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, consegna al lettore della nostra rivista alcuni stralci del suo diario circa la GMG di Panama dello scorso gennaio.

Recensioni