+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 73 (1/2019)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 136
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-721-6

Lampada ai miei passi

Studio e vita
Grazia e chiamata senza pentimento.
Osservazioni sul trattato De Iudaeis
Joseph Ratzinger – Benedetto XVI
Traduzione di Elio Guerriero

Si offrono al lettore le estese Osservazioni sul trattato De Iudaeis del papa emerito Benedetto XVI, scritte nel 2017 e consegnate al presidente della Commissione Vaticana per le relazioni con il Giudaismo, il cardinal Kurt Koch. Concepite per un uso esclusivamente personale, sono state pubblicate su Communio in lingua tedesca nel 2018 e ora in lingua italiana escono su Rivista di Vita Spirituale.

Vita consacrata
Cor orans.
L’Istruzione sulla vita contemplativa femminile
S. Conotter, ocd

Dopo aver evidenziato il carattere pratico della Costituzione Vultum Dei quaerere (2016) e dell’Istruzione applicativa Cor orans (2018) sulla vita contemplativa delle monache, si propone alle stesse il miglior atteggiamento di apostolato che esse possano assumere.

Carmelo vivo
Saverio Cannistrà, ocd
Pubblichiamo il bellissimo messaggio del Padre Generale Saverio Cannistrà in occasione del 450° anniversario della nascita dei Carmelitani scalzi.


Io sarò Carmelita. Beata Maria degli Angeli, Marianna Fontanella
Laura Quadri

Io sarò Carmelita. Beata Maria degli Angeli, Marianna Fontanella è il titolo di una recente biografia (edita da San Paolo, Cinisello Balsamo 2017) sulla beata Maria degli Angeli (1661-1717) ad opera di Maria Teresa Reineri. Il lettore di questa biografia potrà apprezzare il graduale accostarsi al nucleo di questa esistenza di santità, senza mistificazione, e la vicinanza di una donna che, come tutti, cerca con audacia e sofferenza il suo posto nella vita e nella Chiesa.

Vita della Chiesa
La gioia in Paolo VI, Benedetto XVI e Francesco
A. Cazzago, ocd

Paolo VI, Benedetto XVI e Francesco hanno parlato della gioia non soltanto perché essa è parte integrante dell’esperienza umana e religiosa del cristiano e dell’antropologia che il Vangelo racconta, ma anche perché essi stessi sono stati dei credenti che hanno preso parte a quella gioia.

Leggere il Libro della Vita alle nuove generazioni
Giuseppe Pozzobon, ocd

L’impegno odierno della Chiesa per una nuova evangelizzazione che tocchi e dia slancio in particolare alla condizione dei giovani prende spesso a modello i santi di tutti i luoghi e tempi. Fra i tanti, Teresa d’Avila può essere certamente considerata uno specchio in cui guardarsi, per poi ritrovarsi in compagnia di Cristo Gesù.

ORDINABILE IN LIBRERIA DAL 6 FEBBRAIO