Rivista di Vita Spirituale 72 (4/2018)
Tipo di copertina: plastificata opacaNumero pagine: 156
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-697-4
- Categoria: , , ,
Lampada ai miei passi
Studio e vita
Vivere l’Avvento
con l’inno Akathistos
Aldino Cazzago, ocd
Per l’Avvento del 2018 si offre una rilettura di un lungo inno della tradizione bizantina chiamato Akathistos, composto da un anonimo verso la fine del V secolo o l’inizio del VI, e definito da san Giovanni Paolo II “forse il pù bello degli inni mariani” “che la Chiesa d’Oriente ama più di ogni altro”.
Carmelo vivo
Un carmelitano mariano: il Venerabile Marcello della Vergine del Carmelo (1887-1966)
François-Marie Léthel, ocd
L’articolo segue da vicino le grandi tappe della vita del Venerabile Marcello della Vergine del Carmelo, vissute nella luce risplendente di Maria e della Misericordia, del Bell’Amore trionfante sul giogo dell’ideologia comunista ungherese e sulle debolezze umane.
Elisabetta della Trinità e il suo sentire mariano
Juan De Bono, ocd
L’articolo si concentra sulla presenza del Dio-Trinità nell’interiorità di santa Elisabetta e sul suo sentire con Maria nel contesto del Carmelo. Nel luogo più congeniale al suo spirito mariano ella medita la Parola di Dio “giorno e notte”, la ascolta e vi si abbandona in una consegna totale.
Il Fiat della creazione nuova.
La Vergine Maria in Edith Stein
Marco Paolinelli, ocd
Edith Stein non è autrice di nessuna opera che sia dedicata esclusivamente alla Vergine Maria ma, di Lei, tratta nei suoi scritti più diversi. Da una pur breve disamina di questi scritti, risulta evidente che Lei occupa un posto essenziale nel piano di salvezza fin dal pronunciamento del suo Fiat.
I Santuari mariani-carmelitani in Italia
Raccogliamo sotto questo titolo una selezione di Santuari dedicati alla Madonna appartenenti a ciascuna delle Province dei Carmelitani Scalzi d’Italia, di cui si ricostruisce la storia, si dà una descrizione architettonica e geografica, e si dice il livello di devozione dei fedeli.
Vita della Chiesa
«Fin dal suo primo istante dell’Incarnazione»
Paolo VI e il titolo di «Madre della Chiesa»
Giuseppe Furioni, ocd
In seguito alla decisione della Congregazione per il culto divino di estendere alla Chiesa universale la memoria di Maria Madre della Chiesa, collocandola il lunedì dopo Pentecoste, l’Autore ha ritenuto opportuno tornare su questo titolo riconosciuto ufficialmente da papa Paolo VI in occasione della promulgazione della Lumen gentium.
La maternità spirituale
Cristiana Dobner, ocd
Pubblichiamo il testo della riflessione tenuta dall’Autrice nella Chiesa di San Gaudenzio a Novara il 2 marzo 2018 nel quadro delle manifestazioni organizzate per celebrare l’Anno Gaudenziano. La domanda principale a cui dover rispondere è: Cosa significa per una monaca la maternità spirituale?
Recensioni