Rivista di Vita Spirituale 72 (3/2018)
Tipo di copertina: plastificata opacaNumero pagine: 164
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-697-4
- Categoria: , , ,
Lampada ai miei passi
Studio e vita
La mistica cristiana tra conoscenza ed esperienza
Giovanni Palmitessa
Nella mistica cristiana si affronta un tema che ha come oggetto un “mistero personale”, e per di più ineffabile in se stesso: il mistero delle relazioni più profonde che possano esistere in terra fra l’uomo e Dio, Uno e Trino. L’intento dell’articolo è di dare valore alla centralità della vita mistica nel cammino di fede del credente cristiano, e quindi della grazia, percepita dalla mistica a livello di coscienza in una singolare esperienza assolutamente infusa e quindi gratuita
Mistero dell’Eucaristia in Hans Urs von Balthasar
Giacomo Gubert, ocd
In questo scritto contempleremo l’azione fondamentale del Dio trinitario e le reazioni degli uomini alla sua chiamata divina, rispetto al mistero dell’Eucaristia. Lo faremo percorrendo le opere del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar e daremo inoltre un ordine “economico” a questa nostra lettura: dall’Incarnazione a noi attraverso la Trinità e la Chiesa.
Vita consacrata
Il punto di appoggio della vita consacrata
nel substrato della vita battesimale
Mons. Marco Busca
Riportiamo l’intervento di Mons. Marco Busca, vescovo di Mantova, in occasione della giornata per la vita consacrata (Mantova, Presentazione del Signore), 2 febbraio 2018.
Due importanti documenti pontifici
sulla vita contemplativa
Arnaldo Pigna, ocd
Il 1° aprile 2018 la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha emanato l’Istruzione Cor Orans applicativa della Costituzione apostolica Vultum Dei quaerere sulla vita contemplativa femminile promulgata da papa Francesco il 29 giugno 2016. In questo articolo ne presentiamo brevemente i contenuti aggiungendo qualche marginale considerazione personale.
Carmelo vivo
«Il mio caro san Paolo…» (L 340)
Elisabetta della Trinità e Paolo: amicizia tra due santi
Valéry Bitar, ocd
Leggendo Elisabetta della Trinità, è facile notare che san Paolo occupa un posto d’onore nella sua ricerca sulle vie dell’intimità con Dio. È vero che ella aveva bisogno del linguaggio paolino per esprimere la sua stessa esperienza, ma il rapporto con san Paolo oltrepassa tale mero bisogno e si consolida sotto il segno dell’amicizia.
Dalle parole ai suoni
Cecilia Vettorazzi musica il Cántico espiritual
di san Giovanni della Croce
Amalia Masset
Docente di esercitazioni corali presso il conservatorio di Trento, compositrice di musica sacra, direttrice di coro, Cecilia Vettorazzi torna in un’intervista per raccontare come nasce la sua musica e per presentare il suo Cántico espiritual, composizione per soprano solo, gruppo vocale, due violini, violoncello, organo e voce recitante su testo di san Giovanni della Croce.
L’esperienza della gioia tramite lo Spirito
nell’unione con Dio (Teresa d’Avila)
Emilio Martínez, ocd
Quando santa Teresa di Gesù s’incontra con la Verità attraverso l’opera dello Spirito Santo diventa una donna nuova: una vera testimone di gioia in mezzo al mondo e maestra di gioia. La sua personalità è ancora per l’uomo contemporaneo, spesso autoreferenziale, solitario e isolato, una provocazione a donare la grazia ricevuta.
Vita della Chiesa
I santi e la Confessione: il sacramento della speranza
Antonio Maria Sicari, ocd
Si presenta il testo della relazione che l’autore ha letto al convegno organizzato dalla Penitenzieria Apostolica (Città del Vaticano, 26-27 aprile 2018) intitolato Confessione, giovani, fede, discernimento spirituale. Mediante il richiamo ad alcuni grandi santi confessori, don Bosco, il Curato d’Ars, Pio da Pietrelcina e Leopoldo Mandic, si sottolinea quella divina speranza che Gesù ha innestato nel sacramento della Confessione.