Rivista di Vita Spirituale - 70 (2016/1) gennaio-marzo
Anno di stampa: 2016Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 144
Autore: AA.VV.
- Categoria:
ISBN: 9788872296400
Edizione: prima
Incanto del bello. Grazia, bellezza e spiritualità
di ANTONIO MONTANARI
Certamente sant'Agostino è stato ferito dall'esperienza di una bellezza sensibile, capace di sedurre e distogliere dal vero; attraverso di essa egli però ha anche scoperto come l’amore possa dischiudere percorsi che portano a Dio. La verità di quest’esperienza trasmessa nei suoi scritti invita a cogliere lo spazio di un discernimento, che esige dal cristiano di essere il contrario dell’esteta.
John Henry Newman. Linee di pensiero sulla fede
di GIOVANNI PALMITESSA
Il Beato cardinale John Henry Newman (1801-1890), sempre attento alle correnti della cultura del suo tempo, dedica una grande attenzione al processo di maturazione della fede cristiana. Nell'ottica di Newman la fede si caratterizza come giudizio, vale a dire come valutazione personale e indipendente applicata alle situazioni concrete della vita.
Parole dalla frontiera. Itinerario di lettura della simbologia
mistica di Teresa d’Avila ed Etty Hillesum (prima parte)
di CECILIA CLIO BERGONI
Qui si ripercorrono le parole di due donne diversamente attraversate da cristianesimo ed ebraismo per provare a far riemergere i lineamenti di quell'esperienza mistica che è sgorgata nella loro vita e fluita
nei loro scritti. Fino a noi.
Chiesa mistica e cuore orante.
Le Ore canoniche della Regola del Carmelo (prima parte)
di MARCO SGROI
La preghiera continua, cuore della Regola carmelitana, è “legge di vita” per l’orante e “forma” che si attua e sussiste nel rapporto con Dio e la Chiesa, corpo mistico di Cristo. Il cuore stesso dell’orante è come uno
spazio paragonabile a una “chiesa mistica”:
uno spazio in cui contemplare le opere di Dio e ripercorrere senza sosta l’“itinerario kenotico” di Gesù, che si estende dal giorno alla notte, dalla morte alla gloria della risurrezione.
Segno di contraddizione:
un testo di Karol Wojtyła da rileggere
di ALDINO CAZZAGO
Un testo di Karol Wojtyła prezioso perché contiene una sorta di premessa, di nucleo essenziale del pontificato di colui che, poco più di due anni dopo, da arcivescovo di Cracovia diventerà Giovanni Paolo II, oltre a far riflettere su un possibile legame con papa Francesco.
L’orazione nella vita di Teresa
di FRANCISCO JAVIER SANCHO FERMIN
Compiere il cammino dell’orazione significa accettare il manifestarsi della verità e imparare a vivere nella verità. È stato così anche per Teresa: soltanto quando ella accetta decisamente la grande verità di un Dio misericordioso che ama sempre e comunque, a dispetto dei propri peccati e infedeltà, inizia per lei veramente il cammino, la sequela di Cristo.