Rivista di Vita Spirituale - 69 (2015/4) ottobre-dicembre
Anno di stampa: 2015Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 216
Autore: AA.VV.
- Categoria:
ISBN: 9788872296479
Edizione: prima
La scrittura inquieta. Teresa d’Avila tra autonomia e disciplina della parola
di MARIA FRANCESCA BERARDI
In Teresa di Gesù, la scrittura è strettamente dipendente dal controllo dell’autorità. Tuttavia, nonostante nasca da un obbligo, sarà la stessa scrittura a dar voce e forma alle esperienze di Teresa, facendo emergere
in lei la certezza della loro veridicità e dell’intima unione con Dio.
Considerazioni su ragione e fede nella prospettiva di John
Henry Newman
di GIOVANNI PALMITESSA
Un aspetto che ha fortemente caratterizzato il pensiero di John Henry Newman è il rapporto tra fede e ragione nonché la ragionevolezza della fede. Ed è proprio l’analisi del rapporto tra fede e ragione che rappresenta una delle costanti nella sua riflessione, nonché un efficace punto di riferimento per comprendere questo Autore.
Il Venerabile Paolo VI. “Un cristiano esemplare” nella carità, fede e speranza
di FRANCOIS-MARIE LETHEL
Con una coscienza chiarissima di essere Pastore Universale della Chiesa in un momento importante e difficile della sua storia nel mondo, Paolo VI individua nelle tre virtù teologali della fede, speranza e carità le “armi” per superare le “antinomie” della Chiesa e orientare l’intero Corpo mistico di Cristo verso la santità.
La paternità secondo Teresa di Gesù
di SAVERIO CANNISTRA'
Ripercorrere la vita di Teresa di Gesù in riferimento alla relazione con la figura paterna presuppone la dialettica di decostruzione-ricostruzione che Teresa ha attraversato: Dio è per lei sovrana maestà, padre, ma anche sposo, fratello, amico; san Giuseppe, “suo vero padre”, è il modello di padre libero dalla legge del mondo da imitare.
Il volto di Giovanni di Gesù Maria (1564-1615)
di BRUNO MORICONI
All’interno dell’Ordine carmelitano quello del Venerabile Giovanni di Gesù Maria è un volto tanto luminoso per santità e ingegno, quanto coperto dalla nebbia della dimenticanza. Si riflette sulle cause della mancata beatificazione, cercando di invogliare chi ancora poco ne sa alla riscoperta di questa grandissima figura di santo e dotto.
San Giuseppe e la vita consacrata
di TARCISIO STRAMARE
L’articolo sviluppa il rapporto san Giuseppe–vita consacrata alla luce dell’Esortazione apostolica Vita consecrata di Giovanni Paolo II, evidenziando gli innumerevoli accostamenti tra il “fece” (Mt 1,24) di
Giuseppe e l’essenza della vita consacrata, la quale ha in Giuseppe, “insieme con Maria”, il suo naturale modello.