+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Rivista di Vita Spirituale 74 (1/2020)

Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 132
Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-7229-796-4

L’abbandono dell’anima a Dio

LAMPADA AI MIEI PASSI

STUDIO E VITA
Uno sguardo all’antropologia cristiana
di Romano Guardini.
Origine, significato e realizzazione

Giovanni Palmitessa
Romano Guardini (1885-1968), con la sua antropologia cristiana, si è opposto a quella visione materialistica dell’uomo, a quelle antropologie riduzionistiche. Per Guardini, l’essenza della conoscenza cristiana dell’uomo sta nel suo essere determinata dalla fede. L’uomo ha un’importanza di senso che trascende il suo peso d’essere. In un certo modo il suo senso è incondizionato.

VITA CONSACRATA
Vita consacrata, per un presente che abbia futuro
Ugo Sartorio, ofmconv

In linea con il Magistero della Chiesa, si ipotizza una riforma missionaria della vita consacrata, tale che non si limiti a piccoli aggiustamenti interni, a ritocchi formali che non intaccano la sostanza, bensì che trasformi, rinnovi e rivaluti il profondo senso della vocazione.

CARMELO VIVO
Condizioni e modalità del dono di sé assoluto
e indeterminato

Christof Betschart, ocd

La lettura attenta di un capitolo centrale in Voglio vedere Dio del beato Maria Eugenio, sul dono di sé assoluto e indeterminato, apre la strada per riflettere sulle condizioni e le modalità di tale dono.


Estasi di santa Teresa d’Avila, del Bernini
Didier-Marie Golay, ocd

Molto più di una dettagliata descrizione artistica del celebre gruppo scultoreo di Teresa e l’Angelo del Bernini, questo articolo ne dà una profonda interpretazione teologica e spirituale, al punto da intravedere nella scultura una possibile teofania trinitaria.

Dio si comunica all’uomo
Lettura e commento dei capitoli 17-22 del secondo libro della Salita del Monte Carmelo di Giovanni della Croce

Emilio José Martínez González, ocd

I capitoli 17-22 del secondo libro della Salita del Monte Carmelo, svolgendo il tema dell’economia salvifica divina nella sua comunicazione all’uomo, permettono di esplorare il difficile terreno della comunicazione tra Dio e uomo.

VITA DALLA CHIESA
Omelia per il Giovedì santo 2019
Mons. Pierbattista Pizzaballa

In attesa della S. Pasqua, offriamo al lettore l’Omelia di Mons. Pizzaballa pronunciata il Giovedì santo 2019 nella Basilica del Santo Sepolcro.

La “Domenica della Parola di Dio”
Michelangelo Nasca

Si offre al lettore un commento alla recente Lettera Apostolica in forma di Motu proprio, Aperuit illis, con la quale papa Francesco stabilisce che «la III Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio».