Statuetta sagomata
In confezione regalo dedicata, cm 13,5- Categoria:
Beata Vergine del Monte Carmelo
LA DEVOZIONE - Sul monte della Palestina chiamato Carmelo si ritirarono, dopo la morte di Gesù, alcuni cristiani aspiranti alla perfezione dei consigli evangelici e dedicarono una cappella alla Vergine Maria che prese il titolo di Signora del luogo, Madonna del Carmelo (o Carmine). Moltissimi seguaci fecero propria questa spiritualità che si diffuse oltre i limiti palestinesi nella condizione di eremitaggio, fino a che intorno al 1150 sorsero i primi monasteri carmelitani che, col ritorno dei Crociati, si moltiplicarono anche in Europa occidentale, precisamente in Sicilia ed in Inghilterra.
Fondamentale per la diffusione della devozione alla Vergine del Carmelo fu l'apparizione del 16 luglio 1251 (giorno in cui si festeggia la Vergine del Carmelo) a san Simone Stock, reggente dell'Ordine inglese a cui la Vergine consegnò lo Scapolare, dicendo: "Prendi, o figlio dilettissimo, questo Scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita. Ecco, è un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza e di pace con voi, per sempre. Chi morrà vestito di questo abito, non soffrirà il fuoco eterno".
Successivamente, grazie anche all'apparizione a papa Giovanni XXII, si sviluppò la devozione mariana dello Scapolare come "abito di Maria" donato al cristiano che desidera "prendere con sé" la Madre del Signore come esempio più bello e più vero di sequela di Cristo Gesù.