+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Colazione Carmelitana

Una tovaglietta americana per iniziare la giornata offrendo il cuore a Gesù, con la preghiera della santa famiglia Martin.

Scriveva p. Antonio M. Sicari sui santi coniugi Luigi e Zelia Martin: "Ogni mattina papà e mamma, al suono della campana delle 5.30, uscivano per andare alla messa. E le figlie li accompagnavano nel loro ultimo dormiveglia. Un po' più tardi cominciava la giornata delle ragazze, e tutte sapevano che si doveva sempre iniziare "offrendo il cuore al Signore" con la formula appresa dalle labbra materne: «Mio Dio ti do il mio cuore, prendilo, se vuoi, in modo che nessun altro lo possegga, ma soltanto Tu, mio buon Gesù». L'esame di coscienza per la confessione avveniva sulle ginocchia della mamma, perché era lei che doveva rendere buono e impregnato di tenerezza quell'aspetto un po' difficile del Sacramento del Perdono. Tutte le piccole difficoltà della vita – dall'imparare a leggere e scrivere, al modo di risolvere i piccoli litigi, alla paura del dentista - erano affrontate col criterio del «far piacere a Gesù».

Ispirati da questa intuizione educativa, grazie alla collaborazione di Cristina Pietta e di Dialoghi Carmelitani, abbiamo realizzato una tovaglietta per la colazione che possa aiutare tutti, specialmente i bambini, ad iniziare ogni giorno offrendo il cuore al Signore.

La offriamo in due versioni: una più rigida in pvc ed una seconda in polipropilene (con gli angoli arrotondati e semitrasparente).