+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

COLLETTA LEXOVIENSE

per stampare la biografia di Teresa di Lisieux scritta da Guy Gaucher



Stimati amici delle Edizioni OCD,

vi scrivo nel giorno dell'anniversario della nascita di Teresa Martin per chiedervi un aiuto economico. L'importante biografia di Teresa scritta dal confratello Guy Gaucher attende da anni di essere stampata in italiano. Solo la miseria in cui ci troviamo ci ha impedito di portare a compimento questa pubblicazione (688 pagine), che costerà diverse migliaia di euro.
Chi volesse contribuire, può scriverci (teresa.alpini@ocd.it) o versare il suo contributo sul nostro conto corrente, indicando come causale "offerta biografia Teresa". Ogni contributo è prezioso per raggiungere quanto prima questo obiettivo.





Ecco le nostre coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE CARMELO TERESIANO ITALIANO
Blu Banca
IBAN: IT 68 H 03441 03207 CC0120005648
BIC/SWIFT: SVTUIT21





Due parole su quest'opera.

La "Nuova edizione del centenario" in otto volumi (Éd. du Cerf, 1992) ha fornito una grande quantità di documenti che hanno permesso di approfondire la conoscenza della vita quotidiana di santa Teresa di Lisieux. Quasi vent'anni dopo, Guy Gaucher ha potuto scrivere una biografia della carmelitana per un vasto pubblico, delineando il più possibile il suo contesto familiare, carmelitano ed ecclesiale che permette di comprendere meglio i testi del più giovane dottore della Chiesa. Alla fine della sua "corsa da gigante" [Ms A, 44 v°], possiamo vedere che la santità di Teresa ha ignorato le illusioni di una spiritualità disincarnata, ma ha messo radici nella "verità della vita" [Ms A, 31 v°]. Questa biografia è anche altamente informativa; include un grafico genealogico, una cronologia utile che mostra la vita di Teresa in relazione a ciò che stava accadendo nel mondo, una cronologia postuma e una mappa del Carmelo al tempo di Teresa; tutti riuniti per la prima volta in un unico generoso volume.

Né narratore né romanziere, Guy Gaucher è rimasto fedele alla donna che diceva: “Posso morire solo di verità”.

Guy Gaucher (1930-2014), carmelitano scalzo, è stato vescovo ausiliare emerito di Bayeux e Lisieux dopo essere stato vescovo di Meaux. Già specialista di G. Bernanos, ha poi dedicato la sua opera alla figura e agli scritti di santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo.