+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Un regard sur la vie fraternelle.
Le Carmel thérésien en Afrique, Madagascar et les Îles de l’Océan Indien en dialogue avec ses propres cultures

Anno di stampa: 2020
Autore: Aa. Vv.
Numero pagine: 264


Il libro contiene gli Atti del Congresso teresiano d’Africa, Madagascar e le Isole dell’Oceano Indiano, che si è tenuto a Yaoundé, in Cameroun, dal 13 al 18 ottobre 2019.
In una società in continuo mutamento, nella quale il valore dei fatti e il decoro dei comportamenti si definiscono in rapporto alle contingenze culturali del momento e del posto; nel nostro presente dove sembra obsoleto, senza senso né valore, ciò che un tempo era vero e indispensabile, questi Atti, di un’attualità permanente, sono una vera miniera per la formazione alla vita fraterna in comunità. Si auspica che siano in molti ad attingervi regolarmente.
Raccoglie i vari contributi nella loro lingua originale articolandosi in tre grandi assi. Nel primo si approfondisce il senso della vita fraterna dal punto di vista antropologico, mettendola in rapporto con i differenti contesti culturali dell’Africa e del Madagascar e dal punto di vista teologico scavando nei testi fondamentali della tradizione: la Bibbia, il Magistero e i maestri della spiritualità carmelitana. Il secondo asse ha un intento pastorale, osservare lo stato attuale della vita fraterna nelle varie circoscrizioni carmelitane sottolineandone le loro luci e ombre, la loro forza e debolezza. Il terzo asse sviluppa le strategie per radicare e ridinamizzare la vita fraterna nelle comunità religiose in Africa, Madagascar e le Isole dell’Oceano Indiano.

Autori
Koutoua Amalaman, François Benolo, cm, Saverio Cannistrà, ocd, Murgor Bernadinah Cherop, ocd, Thaddeus Dim, ocd, Antoine-Marie Zacharie Igirukwayo, ocd, Remigius Okonkwo Ikpe, ocd, Miguel Márquez Calle, ocd, Placide Sanger Mumbembele, Valentin Ntumba Kapambu, ocd, Domitille Nyiramajyambere, ocd, Jérôme Paluku Nzabarantuma, ocd.