Teresa di Lisieux e le sue sorelle
Anno di stampa: 2020Numero pagine: 144 (con inserto a colori)
Autore: Emanuela Maria della Trinità
- Collana:
- Categoria:
ISBN edizione cartacea: 978-88-7229-800-8
ISBN edizione digitale: 978-88-7229-825-1
Relazioni e reciproci influssi tra le sorelle Guérin-Martin
L’uomo non è un’isola. Non nasce da solo, non vive da solo, non si sviluppa da solo, non cresce e non muore da solo. È un incrocio di relazioni materiali, psicologiche, intellettuali,… spirituali. Tra queste, poi, si può aggiungere la relazione strettissima con l’azione di Dio. Nel caso di santa Teresa di Lisieux, sappiamo che nacque e crebbe in una famiglia di “santi genitori”, circondata da quattro sorelle che furono testimoni attive del suo sviluppo psicologico e spirituale, che la precedettero e seguirono nella scelta della vita religiosa.
Questo libro si propone – in modo semplice, ma esauriente – di illustrare la bellezza e la preziosità della relazione di Teresa con le sue sorelle. Ripercorre le tappe della vita della Santa di Lisieux intrecciate dalla crescita, maturazione e vita spirituale di Maria, Paolina, Leonia e Celina. Un’esposizione lineare, chiara e coinvolgente.
Emanuela Maria della Trinità, carmelitana scalza, ha collaborato a vario titolo con la Elledici, alla rivista «Temi di predicazioni-Omelie» dell’Editrice Domenicani di Napoli, e con le Edizioni Messaggero di sant’Antonio di Padova. Inoltre è autrice di numerose pubblicazioni: presso la Elledici, l’Àncora e la Messaggero.