+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Teresa d’Avila e il rischio della vita contemplativa. Conferimento del dottorato honoris causa a Rowan Williams il 15 ottobre 2024

La prolusione di Rowan Williams presso il Teresianum

Teresa of Avila and the Risk of Contemplative Life
Honorary Doctorate Awared to Rowan Williams
on 15 October 2024


L’impegno accademico di Rowan Williams è stato animato fin dall’inizio da un’intensa vita spirituale che negli anni si è dimostrata sempre più la colonna vertebrale del suo pensiero teologico. Il Teresianum ha potuto constatarlo nella semplicità della sua presenza durante il suo soggiorno in occasione della giornata di studio su Edith Stein e dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, evento in cui è avvenuto il conferimento del dottorato honoris causa il 15 ottobre 2024. Prova ne è stata anche la prolusione nella quale il nostro nuovo Dottore sviscera la vita contemplativa carmelitana mediante la predilezione di Teresa d’Avila per la figura evangelica della Maddalena, che, alla ricerca di Gesù, cammina per le strade apertamente e non accompagnata.

Si consegna ai lettori la prolusione di Rowan Williams nella speranza che possa essere per tutti uno stimolo per far fruttificare la propria passione teologica. Il testo è accompagnato da immagini che ritraggono i momenti salienti dell’evento.

Appassionati di teologia e della spiritualità carmelitana, specialmente di Teresa d’Avila.

Rowan Williams. Arcivescovo emerito di Canterbury, Rettore emerito del Magdalene College e Professore emerito in Contemporary Christian Thought all’Università di Cambridge.