+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Pensieri María Felicia de Jesús Sacramentado, Chiquitunga

Anno di stampa: 2019
Autore: María Felicia de Jesús Sacramentado
Numero pagine: 144
ISBN edizione cartacea: 978-88-7229-738-4
Collana:
Pensieri

«Tutto ti offro, Signore!» fu il motto di suor Maria Felicia di Gesù Sacramentato, la quale realmente ed eroicamente ha donato tutta se stessa per il bene della Chiesa. Assidua frequentatrice di Gesù nel Tabernacolo fin da bambina, divenuta socia dell’Azione Cattolica paraguayana si consacra a un apostolato totale. In nome di questa offerta, prega, attua, s’immola e incoraggia. Accanto all’impegno per i poveri, nel sentimento per Ángel Sauá Llanes darà grande prova della sua attività per la causa dei sacerdoti. Nel Carmelo sarà fonte e immagine di gioia anche di fronte all’incalzare della malattia. Per le sue virtù eroiche e il miracolo della guarigione di un neonato, è stata beatificata da papa Francesco nel 2018 ad Asunción.
Tratti da scritti occasionali – dal diario, dalla corrispondenza epistolare e dalle poesie di Maria Felicia di Gesù Sacramentato –, questi Pensieri hanno il pregio di consegnarci la sua vita intima nella sua più concreta veracità. Il filo rosso che li attraversa è l’“Ideale”, la causa per la quale ha offerto tutta se stessa, prima nell’apostolato laicale e poi, anche rinunciandovi in nome di un ideale più alto, nella consacrazione religiosa.


Maria Felicia di Gesù Sacramentato, meglio nota come “Chiquitunga” per la sua fragilità fisica, entra al Carmelo di Asunción nel 1955, dopo essersi impegnata nell’Azione Cattolica paraguayana, e vi muore di epatite nel 1959, a trentaquattro anni. Dal 1993 le sue spoglie riposano nella cappella del Carmelo dove è vissuta per tre anni. È a tutt’oggi ricordata dalle consorelle per il suo sorriso e la sua felicità.