+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Nel Castello dell’anima. Pagine spirituali

Anno di stampa: 2020
Numero pagine: 560
Autore: Edith Stein
Curatrice: Cristiana Dobner
ISBN edizione cartacea: 978-88-7229-892-3
ISBN edizione digitale: 978-88-7229-896-1

Nuova edizione rivista e corretta

Dopo il suo incontro con Teresa di Gesù, Edith Stein, giovane studiosa, dotata nell’introspezione e nell’analisi degli stati d’animo, comprese che il Castello interiore della Madre degli spirituali, se era inscritto nell’anima di tutti, e perciò anche nella sua anima di ebrea, fenomenologa e poi cristiana, possedeva alcune caratteristiche peculiari. Di rilievo è soprattutto la modalità dell’ingresso: la grande carmelitana spagnola vi entrò attraverso la porta della preghiera, la grande carmelitana tedesca attraverso la porta della conoscenza di sé e del rapporto con gli altri.

Se l’esperienza spirituale tipica dell’età moderna e postmoderna della fede consiste nel «vivere davanti a Dio l’assenza di Dio», Edith Stein nell’ultimo slegamento della morte, varcando insieme con i suoi fratelli la porta della camera a gas – per lei la porta cruciforme –, vivendo davanti a Dio l’assenza di Dio, una perdita che appare sigillo di completezza, varcò simultaneamente l’ultima porta del Castello la vera Porta che è Cristo per l’incontro con il Padre.
Un seme di grande speranza per il nostro tempo in cui non si prega abitualmente e l’educazione al rapporto con Dio, spesso, è assente.

Autrice
Edith Stein, ebrea e fenomenologa, fu afferrata da Gesù Cristo, la Verità, leggendo la Vita di Teresa di Gesù. Divenne cristiana nel 1922. Docente stimata e pedagoga amata, conferenziera nitida e scrittrice sobria, soprattutto fu un’orante segnata dalla Croce. Entrò nel Carmelo di Colonia nel 1933. La Scienza della Croce culminò nella gassazione ad Auschwitz il 9 agosto 1942.



Curatrice
Cristiana Dobner, laureata in Lettere e Filosofia e alla Scuola di Lingue Moderne per traduttori e interpreti di Conferenze all’Università di Trieste; Master in Estudios de la Diferencia sexual, Università di Barcellona; Dottorato in Teologia Orientale; Dottorato in Teologia; Master in Teologia Ecumenica (ISE); TEB (Toulouse); International Martini Award 2014. Carmelitana scalza a Concenedo di Barzio (LC).