+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Lorenzo della Risurrezione

Anno di stampa: 2019
Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 64
Autore: Antonio Maria Sicari
ISBN: 978-88-7229-764-3

Una vita vissuta come preghiera

Nicolas Herman (1614-1691) nasce a Hériménil, un piccolo villaggio della Lorena, del ducato di Borgogna. Di umile ma buona famiglia cristiana, si arruola presto nell’esercito lorenese prendendo parte alla guerra dei Trent’anni. Ferito sul campo di battaglia, decide di cercare la sua “patria spirituale”. Nel Convento Carmelitano di Parigi, dove entra a ventisei anni, risorge concretamente a nuova vita, prendendo il nome di Lorenzo della Risurrezione e restando sempre, tra i vari impegni quotidiani, alla presenza di Dio. È di conforto a poveri e personaggi illustri fino alla fine dei suoi giorni. Attualmente è riconosciuto dalla Chiesa venerabile.

Data la scarsità di dati biografici su Lorenzo della Risurrezione, questo volumetto intende descrivere principalmente la storia della sua preghiera. Si tratta, cioè, di mostrare quanto sia vera l’intuizione di santa Teresa d’Avila che preghiera ed esistenza si equivalgono.


Antonio M. Sicari, sacerdote e teologo dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, fondatore del Movimento ecclesiale carmelitano (MEC), è autore di numerose pubblicazioni su argomenti spirituali, soprattutto riguardo alle figure dei Santi.