Lettere – Mariam di Gesù Crocifisso
Anno di stampa: 2015Tipo di copertina: cartonata con sovracoperta
Numero pagine: 680
Autore: Mariam di Gesù Crocifisso
- Collana:
- Categoria:
ISBN edizione cartacea: 9788872296196
ISBN edizione digitale: 978-88-7229-844-2
Edizione: prima
Sono 215 lettere dettate da Mariam di Gesù Crocifisso tra il 1867 (Carmelo di Pau) e il 1878 (Betlemme) che offrono di lei un ritratto dalle sfaccettature inesauribili, sia che viva le esperienze mistiche più alte sia che stia discutendo con le sorelle su questioni di vita ordinaria. La parola chiave per leggerle è entrare nella sua semplicità: con uno stile tutto orientale, spontaneo, pieno d’audacia e di humor, Mariam si rivolge ai grandi di questo mondo come alla cerchia dei suoi amici.
Un documento ufficiale e una miniera d’informazioni su Mariam di Gesù Crocifisso da cui ricavare un messaggio di fondo: la storia degli uomini è attraversata dalla storia della salvezza, Dio vi è presente, si è legato alla nostra umanità nel suo Figlio Gesù, e i richiami alla conversione sono appelli a ritornare verso questa realtà fondamentale.
Mariam di Gesù Crocifisso (1846-1878), carmelitana scalza, fondatrice di Carmeli in Oriente, conosciuta anche come “La piccola araba” per la sua profonda umiltà, è stata canonizzata il 17 maggio 2015 da Papa Francesco.