+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Lettere I (1916-1933)

Anno di stampa: 2022
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 624
Autore: Edith Stein
ISBN: 978-88-7229-958-6

Edith Stein. Traduzione dal tedesco di
Neu aufgefundene Texte und Übersetzungen VII

Della ricca corrispondenza di Edith Stein, sono tradotte in questo volume tutte le lettere (che siano rimaste) del periodo che va dal 1916 – la prima è scritta all’indomani della sua tesi di dottorato – fino al 14 ottobre 1933, data del suo ingresso nel Monastero delle Carmelitane Scalze di Colonia. Alle lettere scritte da lei si aggiunge un buon numero di lettere a lei indirizzate, e di documenti che la riguardano; sono invece escluse le numerose lettere indirizzate a Roman Ingarden, raccolte in un altro volume di prossima pubblicazione.

Tutto il materiale raccolto in questo volume, perlopiù finora inaccessibile in italiano, introduce con immediatezza nel vissuto di Edith Stein, prima di assistente di Husserl attenta a tenere in vita i rapporti tra fenomenologi del gruppo di Gottinga, poi di formatrice delle sue allieve di Spira e di Münster, di conferenziera stimata e ricercata nel mondo universitario cattolico, fino alle lettere del 1933, piene di dolore per la persecuzione antiebraica ormai palese, ma anche di letizia perché le si spalancano finalmente le porte del Monastero.

Curatori
Angela Ales Bello, professore emerito di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università Lateranense (Roma), già Decano della facoltà di Filosofia. Dirige il Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche e fa parte del comitato di redazione di numerose riviste italiane e straniere.

Marco Paolinelli, dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, già professore ordinario di Storia della filosofia nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per molti anni ha insegnato Filosofia morale nella medesima facoltà e ha ricoperto incarichi di insegnamento di materie filosofiche nell’Istituto Superiore di Scienze religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia.