+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Leonia Martin. La debolezza trasfigurata. Meditazioni

Anno di stampa: 2019
Autore: Joël Guibert
Numero pagine: 208
ISBN: 978-88-7229-742-1

Il vero volto di Leonia Martin,
dal ritiro spirituale di Joël Guibert (luglio 2018)

Leonia, divenuta suor Francesca Teresa alla Visitazione di Caen, è sorella di Teresa di Lisieux. Delle cinque sorelle Martin, è quella che ha avuto il percorso più difficile. Tuttavia, è lei che ha compreso meglio la dottrina spirituale della piccola Teresa. Con tutti i suoi limiti, insuccessi e ferite, Leonia visse e praticò così bene la via dell’abbandono a Dio, appresa alla scuola di san Francesco di Sales, che nel tempo ne fu trasformata. Le meditazioni qui proposte sono un vero cammino di vita, di rinascita e di pace interiore alla sequela di Leonia.

Dopo una breve biografia che permette di intravedere meglio lo spessore umano e la densità interiore di Leonia, ci si immerge nei segreti della piccola via così come Leonia Martin l’ha praticata. Emergono le grandi nervature, ma anche le contraffazioni, oltre che le sue esigenze e, soprattutto, la sua potenza di trasformazione. Un vero cammino di vita, di rinascita e di pace interiore.

Chiunque voglia raggiungere la santità nonostante e con i propri limiti, le proprie debolezze e cadute, come Leonia Martin.

Joël Guibert (1959) è un sacerdote della diocesi di Nantes. Dopo aver svolto il ministero di parroco, attualmente è un predicatore di ritiri molto apprezzato in Francia.