+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Lampada ai miei passi è la tua Parola, Signore

Anno di stampa: 2020
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 132
Autore: Carlo Ghidelli
ISBN: 9788872298275

Edizione: prima

Lampada ai miei passi è la tua Parola, Signore
L'icona della lampada nella Bibbia

Simbologia e realtà nell’icona biblica della lampada


La Sacra Scrittura è ricca di testi che parlano della lampada, ma non allo stesso modo. Infatti, se nell’Antico Testamento il termine “lampada” viene utilizzato sia in senso materiale per indicare quegli oggetti che erano previsti per il culto, sia in senso metaforico per indicare l’atteggiamento di chi veglia per essere trovato sveglio e pronto per l’incontro con il Signore, nel Nuovo Testamento si ha solo il secondo significato.
È finito il tempo dei simboli, viviamo ormai nel tempo delle realtà. Ciò che prima ci veniva promesso, ora lo accogliamo come dono. È la novità portata da Gesù rispetto ai messaggi dei profeti e dei saggi dell’Antico Testamento.
Una novità che supera ogni nostra immaginazione e ci riempie il cuore di meraviglia, di gioia e di gratitudine.

Autore

Carlo Ghidelli, dopo gli studi nel seminario di Crema, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1958 e incardinato nel clero della diocesi cremasca; ha conseguito la laurea in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e successivamente la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

In diocesi, ha svolto il suo servizio come docente nel seminario (1958-1982), è stato segretario del vescovo Carlo Manziana (1964-1982) e assistente dell'Azione Cattolica (1976-1983).

Come biblista, è stato docente nella Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano (1970-1982). Nel 1983 lascia i vari incarichi e tutti gli impegni pastorali per assumere il delicato ruolo di sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, che svolge fino al 1986, quando viene nominato assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nella sua sede di Milano, incarico che ricopre fino al 2000.

Il 25 novembre 2000 papa Giovanni Paolo II lo elegge arcivescovo di Lanciano-Ortona. Il 14 gennaio 2001 viene ordinato vescovo dal cardinale Giovanni Battista Re (co-consacranti Enzio d'Antonio e Angelo Paravisi) prendendo possesso dell'arcidiocesi nello stesso giorno. In tale veste è anche presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana dal 2004 al 2011.

L'11 ottobre 2010 papa Benedetto XVI accoglie la sua rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Lanciano-Ortona per raggiunti limiti d'età, e da quel momento Ghidelli risiede a Milano.