La vita consacrata. Trattato di teologia e spiritualità. I Identità e missione
Anno di stampa: 2002Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 576
Autore: Arnaldo Pigna, ocd
- Collana:
- Categoria:
ISBN edizione cartacea: 9788872291597
L'identità del consacrato non sta in quello che fa e nemmeno in quello che è in sé, quanto piuttosto quello che egli è per Cristo e Cristo per lui. La relazione a Dio costituisce l'uomo come creatura e lo definisce essenzialmente. Per il cristiano, poi, tale relazione si traduce in partecipazione e condivisione della stesa vita divina, e diventa particolarmente qualificante quando si tratta del consacrato.
Il "per me vivere è Cristo" a cui ogni cristiano deve aspirare, trova la sua proclamazione più convincente proprio nel consacrato il quale non ha altri beni, altri valori, altri amori, altri ideali e altri interessi che Cristo e quello che a lui si riferisce. L'identità del consacrato, dunque, è Cristo, ed egli la raggiunge quando il suo desiderio di identificazione e di conformazione a lui sarà davvero il desiderio dominante della vita, ciò che le dà senso e pienezza.
è a partire da questa verità, posta a ispirazione e fondamento di tutta la trattazione, che l'Autore prende le mosse per presentare e illustrare i contenuti essenziali della vita consacrata: la dimensione ecclesiale, la sequela, la consacrazione, la dimensione teologale e apostolica, la comunità, la presenza carismatica nella storia. Ne seguono spontanee le sollecitazioni e le proposte per affrontare serenamente le attuali difficoltà e, insieme, gli orientamenti concreti perché la vita consacrata posso continuare a svolgere nella chiesa e nel mondo la sua necessaria missione. Infatti, dice il Papa ai consacrati, "voi non avete solo una gloriosa storia da ricordare e da raccontare, ma una grande storia da costruire.".
Ecco un libro, dunque che ripresentando la teologia della vita consacrata maturata alla luce del Vaticano II, aiuta il consacrato a riscoprire la propria identità profonda, a rendere più viva la sua fiduciosa speranza e, insieme, a ritrovare la generosità e la gioia del servizio di Dio e dei fratelli. Un messaggio di speranza e, insieme, un richiamo alla responsabilità che nasce spontane dal cuore riconoscente per il dono di essere stati chiamati a "seguirlo più da vicino" e a partecipare la "grazia di una sua particolare intimità".
AUTORE
Arnaldo Pigna, carmelitano scalzo, docente di Teologia spirituale presso vari atenei romani, per molti anni consultore della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata. Per le Edizioni OCD ha già pubblicato diversi libri. Tra i più recenti Imparare a pregare per imparare a vivere, Sacrificio di lode, La fede.
Potete scaricare qui l'ultima parte del volume che è stata separata per non dover ridurre eccessivamente la qualità del file .pdf