+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

La Salita del Monte Carmelo

Anno di stampa: 2023
Numero pagine:416
Autore: Giovanni della Croce
Traduttore: Silvano Giordano ocd
Introduzione e note dottrinali:Federico Ruiz ocd

ISBN edizione cartacea: 979-12-5452-004-8
ISBN edizione digitale: 978-88-7229-780-3


La Salita del Monte Carmelo e la Notte oscura sono due capolavori di san Giovanni della Croce intimamente connessi. La Notte dice oscurità avvolgente, solitudine, silenzio, attesa passiva. La Salita indica lo sforzo, cammino aspro, difficoltà, iniziativa. Tuttavia prevale l’unità, che è data dall’esperienza fondamentale comune: nel complesso, il dittico Salita-Notte costituisce una visione grandiosa del cammino spirituale, dall’inizio alla fine.
La figura del monte dà il titolo, la simbologia e in parte anche lo schema generale al libro della Salita. La metafora indica un punto elevato di difficile accesso e lo sforzo richiesto per ascendervi, ma ancor più il luogo elevato dove Dio si rivela e l’uomo si incontra con Dio: l’Oreb, il Sinai, il Carmelo…

L’opera è presentata in una nuova traduzione, più fedele al testo
originale spagnolo.

Silvano Giordano ocd, professore di Storia della Chiesa presso il “Teresianum”, attento studioso di san Giovanni della Croce e della sua opera letteraria, oltre che assiduo frequentatore del Carmelo spagnolo, dotato di una conoscenza squisita della lingua spagnola e specializzato in Storia moderna.

Federico Ruiz ocd (1933-2018), grande studioso e ricercatore, ottimo conoscitore della spiritualità carmelitano-teresiana e in particolare esperto degli scritti di san Giovanni della Croce.