La sacra Bibbia – Cei – Uelci
Anno di stampa: 2010Tipo di copertina: cartonata
Numero pagine: 1968
- Collana:
- Categoria: ,
ISBN:9788810820360
La Sacra Bibbia CEI UELCI (Unione Editori e Librai Cattolici Italiani) è l'edizione italiana della Sacra Bibbia, condotta sui testi originali, e approvata dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana. È coerente con i testi biblici per l'uso liturgico, approvati dalla Assemblea Generale dei Vescovi.
L'obiettivo di questa traduzione è, afferma mons. Giuseppe Betori, già Segretario della CEI: «offrire un testo più sicuro nei confronti degli originali; più coerente nelle dinamiche interne; più comunicativo nei confronti della cultura contemporanea e più adatto alla proclamazione nel contesto liturgico». Questa versione, inoltre, corregge «inesattezze, incoerenze ed errori della traduzione del 1971-74», e presenta un apparato introduttivo e di commento completamente rivisto e aggiornato.
Particolare attenzione è stata riservata alla corrispondenza dei testi sinottici, alla varietà degli stili e dei generi letterari nei diversi libri della Scrittura. Sono state scelte modalità espressive di immediata comprensione e comunicative in rapporto al contesto culturale odierno.