La Povertà Evangelica e Religiosa
Anno di stampa: 1990Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 176
Autore: Arnaldo Pigna, ocd
Premessa dell'editore
I religiosi hanno, oggi, particolare bisogno di chiarezza e di punti precisi di riferimento. I formatori chiedono “sussidi” che li sostengano nel loro impegnativo compito.
Sollecitati da più parte, abbiamo chiesto a padre Arnaldo Pigna di mettere a disposizione di un pubblico più vasto il frutto dei suoi studi e della sua esperienza.
Nell'adesione alla Parola di Dio e al Magistero della Chiesa, l'Autore dà una risposta alle diverse problematiche di oggi, senza perdere di vista la visione globale e la interdipendenza degli elementi della vita religiosa.
L'opera si articola in tre parti:
── La vocazione: teologia e discernimento.
── La consacrazione: natura e missione della vita religiosa.
── I consigli evangelici: virtù e voti.
Il presente volume tratta di uno dei consigli evangelici.
I consigli evangelici così come sono vissuti nella vita consacrata, sono modo particolari di vivere la povertà, la castità e l'obbedienza che sono le virtù cardinali del cristiano.
Lo studio che presentiamo è utile ai sacerdoti e anche ai laici, la cui vocazione alla santità il Concilio Vaticano II ha così chiaramente insegnato. La sottolineatura che la povertà, la castità e l'obbedienza appartengono all'essenza del messaggio evangelico, farà meglio comprendere che i consigli non sono qualcosa di marginale nella vita cristiana e aiuterà i consacrati a prendere più coscienza che il loro tipo di vita è un “modo” di essere cristiani e, quindi, più profondamente inseriti nel popolo di Dio.
Padre Arnaldo Pigna, carmelitano scalzo, laureato e docente di Teologia spirituale presso vari atenei romani, consultore della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata, per le Edizioni OCD ha già pubblicato diversi testi, fra i quali: La vita consacrata. Trattato di teologia e di spiritualità; Consigli evangelici. Virtù e voti; La vita spirituale. Contenuti, itinerario, pienezza.