La pace del cuore in mezzo al frastuono.
17° Simposio Internazionale di Mistica
Anno di stampa: 2022Tipo di copertina: brossura a filo refe
Numero pagine: 128
ISBN edizione cartacea: 978-88-7229-938-8
Autore: Luis Jorge González ocd
- Collana:
- Categoria: , , ,
Atti del 17° Simposio Internazionale di Mistica,
“Teresianum” (25-27 novembre 2019)
Ogni persona umana desidera vivere in pace e sperimentare la pace del cuore, anche se non sa bene in che cosa essa consista e quale sia il cammino che permetta di raggiungerla. Discernere tra la pace vera e la pace falsa è, allora, di fondamentale importanza per poter vivere con serenità e gioia anche in mezzo al frastuono. La pace vera ha come Fonte il Dio vivo, pienamente rivelato in Gesù Cristo, secondo l’effusione del dono dello Spirito Santo: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore» (Gv 14,27).
Il 17° Simposio Internazionale di Mistica affronta precisamente questa tematica in chiave di esperienza e di dottrina spirituale. I contributi offerti spaziano variamente dall’ambito teologico a quello medico, ma tutti restano saldamente ancorati al dato scritturistico e lo approfondiscono con i santi maestri del Carmelo.
Con Presentazione del Preside, D. Chardonnens ocd
La pace è un desiderio umano di ogni tempo e di ogni luogo, ma il suo concretizzarsi è tutt’altro che scontato, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ai rapporti interpersonali. Il presente lavoro intende mostrare precisamente come il desiderio di pace, mentre è vissuto nella trama della vita, si caratterizzi per il carattere di una sfida, specialmente in un contesto segnato dal male, che può essere espresso in termini di frastuono. Lungi dall’essere un’impresa destinata al fallimento, la ricerca della pace dischiude un orizzonte di vita autentica e dà un senso alla nostra esistenza. Appare infine chiaro che la pace esiste solo laddove si accoglie la pace vera.
Cercatori e operatori di pace.
Curatore
Luis Jorge González ocd
Autori
A. Bonarrigo, medico, L.J. González ocd, dottore in Teologia, in Psicologia clinica e Counseling, I. Kunnumpurathu ocd, dottore in
Teologia biblica, F.M. Léthel ocd, dottore in Teologia, E. Martínez González ocd, dottore in Teologia morale, B. Moriconi ocd, licenziato in Sacra Scrittura e dottore in Teologia, R. Salerno.