La Madonna del Carmine
Anno di stampa: 2011Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 46
- Collana:
- Categoria: ,
ISBN: 9788872295250
Nato dalla tradizione plurisecolare dell’Ordine Carmelitano, lo Scapolare è segno di una lunga storia d’amore e di impegno tra la Vergine Maria e i figli del Carmelo.
Le prime testimonianze documentarie lo dichiarano il “giogo” di Cristo, riflesso dell’atto fondamentale col quale Cristo ha operato l’umana Redenzione. La Chiesa, pur conservando l’afflato cristologico, vi ha riconosciuto nel tempo il grande Dono materno e lo ha impreziosito di privilegi ricordando che quello che lo Scapolare dona, lo significa pure efficacemente. Chi crede e indossa “la Veste” è chiamato pertanto a operare in onore di Maria, a cooperare alla sua missione di salvezza e ad accrescerne il culto, diffondendo la sua devozione e difendendo il suo
onore. Nel ribadire l’indiscussa Maternità di Maria sulla Chiesa e il bisogno umano della sua intercessione, il Centro Interprovinciale dei Carmelitani Scalzi tratteggia la storia della “Veste”, mettendo in evidenza il valore simbolico e l’utilità che porta alla fede e alla spiritualità carmelitana.