La 'divina presenza'. L’esperienza mistica di Divo Barsotti
Anno di stampa: 2017Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 936
Autore: Ruggero Nuvoli
- Collana:
ISBN edizione cartacea: 9788872296646
ISBN edizione digitale (.pdf): 9788872298718
La 'divina presenza'.
L’esperienza mistica di Divo Barsotti
Lo studio, che si colloca nell’area epistemologica della teologia spirituale, accosta il vissuto mistico di Divo Barsotti alla luce della categoria della “presenza”. Epigono di una grande tradizione mistica, soprattutto carmelitana, della “Presenza”, il sacerdote toscano ci lascia una dottrina che fugge dalla sola tentazione investigativa per ricadere nello spazio dell’esperienza, offrendoci per di più una sintesi capace di riconsegnare al mistero celebrato il suo ruolo proprio: quello di essere fonte di spiritualità.
Divo Barsotti (1914-2006), teologo e mistico, monaco e fondatore della Comunità dei Figli di Dio, missionario e contemplativo, scrittore e predicatore, è stato definito “uno degli spiriti più alti del nostro secolo”.
Autore
Ruggero Nuvoli ha conseguito la licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e il dottorato in Spiritualità presso l’Istituto di Teologia Spirituale dell’UPS a Roma nel 2013. Attualmente è padre spirituale presso il Seminario Arcivescovile di Bologna, delegato delle vocazioni e impegnato nella formazione e accompagnamento presso alcune comunità e istituti di vita religiosa, tra cui il Carmelo di Bologna