La Chiesa al servizio della comunione. «L’amore è l’anima viva del mondo»
Anno di stampa: 2024Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 272
Autore: Innocent Hakizimana Ndimubanzi, ocd
- Categoria: ,
ISBN (edizione cartacea): 979-12-5452-051-2
ISBN (edizione digitale): 979-12-5452-061-1
La missione della Chiesa al servizio della comunione tra Dio e l’umanità, fondamento delle relazioni tra gli uomini, è uno dei temi importanti dell’insegnamento del Magistero, degli studi in teologia e dei maestri della vita spirituale. È ancora più importante nella cultura della nostra epoca, caratterizzata dall'individualismo e dalle sue forme espressive, cioè l’indifferenza religiosa e l’esaltazione di sé che indeboliscono la vita relazionale e il servizio per il bene comune. Questo libro intende dare un modesto contributo alla Chiesa nel portare a tutti l’amore di Cristo che libera ed eleva l’uomo.
I temi affrontati sono l’unità con Gesù Cristo, l’unità e la comunione all'interno e fuori della comunità cristiana, la coscienza del peccato e la presenza del male nella società, il dialogo in società multiculturali, l’importanza della presenza, dell’incontro in mezzo alla società, la celebrazione liturgica e sacramentale come luogo d’incontro e di comunione con Dio e con i fratelli, il dono della grazia, l’insegnamento della Parola di Dio e del suo mistero per mezzo dei simboli rituali, il rinnovamento della vita di fede, di speranza, dell’amore e della missione nel proprio ambiente sociale.
AUTORE
Innocent Hakizimana Ndimubanzi, carmelitano scalzo, è professore di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica
“Teresianum” e la Pontificia Università Urbaniana (Roma). Oltre a molti articoli, ha pubblicato: Gesù Cristo. Pienezza dei valori spirituali in Africa (2015) e Teologia del Battesimo e della Cresima (2018).