Il Volto dei Santi. Volume II
Anno di stampa: 2023Autore: Antonio Maria Sicari
Numero pagine: 224
ISBN edizione cartacea: 979-12-5452-007-9
- Collana:
- Categoria: ,
Al pari di altre stagioni ugualmente difficili, anche a questa postpandemica la Chiesa è chiamata ad annunciare la parola di salvezza di cui è segno, strumento e luogo. In questa complessa e articolata opera di incontro e dialogo con il mondo essa commetterebbe un grave errore se tralasciasse di offrire due suoi inesauribili e secolari tesori: quello dell’arte e quello della santità.
Bellezza e santità, prima che due concetti su cui doverosamente riflettere, sono esperienze ancora capaci di destare la curiosità e l’interesse del cuore umano. È compito dei cristiani e della Chiesa non sprecare questa opportunità.
Il libro è particolarmente dedicato alle figure di: Monica, Girolamo, Leonardo Murialdo, Elena Guerra, Antoni Gaudí i Cornet, Leonia Martin, Luigi Stepinac, Olinto Marella, Enrico Medi, Chiara Corbella Petrillo.
AUTORE
Antonio Maria Sicari, nato nel 1943 e sacerdote dal 1967, appartiene alla Provincia Veneta dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, al cui servizio ha svolto l’ufficio di docente in teologia dogmatica e spiritualità. Dal 1981 al 1989 è stato direttore della redazione italiana della rivista Communio e nel 1993 ha fondato il Movimento Ecclesiale Carmelitano, un’esperienza di comunione tra religiosi e laici. Da ormai più di trent’anni si dedica alla scrittura della vita dei Santi, per un totale di oltre 160 profili, che permettono di considerarlo tra i più autorevoli agiografi italiani. Per le Edizioni OCD, tra le altre pubblicazioni, ricordiamo Riflessi di Dio. I Santi del Carmelo (2009) e Il Volto dei Santi (2022).