+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

I dodici giorni santi. Viaggio in Storia di un’anima

Anno di stampa: 2020
Numero pagine: 48
ISBN edizione cartacea: 978-88-7229-877-0

Padre Marie-Dominique Molinié, grande amico di santa Teresa, proponeva a tutti coloro che volessero approfondire il proprio cammino di fede e giungere alla determinazione di seguire veramente la volontà di Dio, di fare un ritiro personale di dodici giorni leggendo Storia di un’anima, un capitolo al giorno. Dodici giorni per gli undici capitoli di Storia di un’anima: il dodicesimo giorno infatti si è chiamati a suggellare il ritiro con un duplice dono di se stessi: la lettura dell’Offerta all’Amore Misericordioso, preceduta dalla lettura dell’Atto di Consacrazione a Maria di san Luigi Maria Grignion de Montfort.

Il presente libretto è stato concepito come guida per tutti coloro che vorranno praticare questo ritiro nella sua interezza (cioè leggendo tutta la Storia di un’anima, capitolo per capitolo) e “mezzo breve” per coloro che invece potranno dedicare meno tempo delle loro giornate a questo tipo di ritiro. Le preghiere al termine di ogni giorno sono di Jacques Gauthier, mentre l’ideazione e composizione del libretto è di padre Giacomo Gubert, ocd.

Marie-Dominique Molinié (1918-2002), sacerdote, domenicano e tomista, fu folgorato dalle intuizioni di Teresa di Gesù Bambino. Teologo e predicatore di ritiri in numerose comunità contemplative e gruppi di laici, ha lasciato una immensa eredità spirituale.