Giovanni Paolo II. Alla ricerca della Presenza
Anno di stampa: 2018Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 180
Autore: Aldino Cazzago, ocd
ISBN: 978-88-7229-712-4
- Collana:
- Categoria:
Del Vescovo venuto a Roma «da un paese lontano» esistono moltissime biografie, alcune divulgative, altre molto più accurate quanto a documentazione e a modalità di ricostruzione storica. I capitoli di questo volume costituiscono, invece, approfondimenti di tematiche o di avvenimenti legati a momenti della sua vita, precedenti al pontificato o del pontificato stesso, ad aspetti, come quello della produzione artistica di Karol Wojtyła e della sua riflessione sulla bellezza e sull’arte, poco studiati da autori di casa nostra, o a immagini, che hanno contrassegnato la sua personalità, la sua storia nella Chiesa e la vita stessa della Chiesa.
Nel loro insieme i capitoli del libro vogliono essere delle “finestre” per scorgere, oltre il tratto di spazio che sta loro di fronte, un orizzonte ancora più vasto e pressoché inesplorato: quello della complessa personalità di Giovanni Paolo II e della sua riconosciuta vita santa, da parte della Chiesa, ma non solo.
Aldino Cazzago (1958) appartiene all’Ordine dei Carmelitani Scalzi ed è sacerdote dal 1983. Ha studiato al Pontificio Istituto Orientale di Roma. Insegna Storia della Teologia Ortodossa e Agiografia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università Cattolica (sede di Brescia). Alla figura e al pensiero di Giovanni Paolo II ha già dedicato i seguenti volumi: Cristianesimo d’Oriente e d’Occidente in Giovanni Paolo II, Milano 1996; Giovanni Paolo II. «Ama gli altri popoli come il tuo», Milano 2013.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO A TREVISO
https://www.carmeloveneto.it/joomla/news/606-s-giovanni-paolo-ii-40-anniversario-dell-elezione-pontificia
RECENSIONE SU ACI STAMPA
https://www.acistampa.com/story/giovanni-paolo-ii-la-ricerca-della-presenza-un-ricordo-a-40-dallinizio-del-pontificato-9790?fbclid=IwAR3m4SvjXnL0lAAR-9At_lqmXq61_8-adX-XXY0KphUC6IKLsGEg0RqEQxc
di Alessandro Andreini