+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Gioia nella sofferenza secondo santa Teresa di Gesù Bambino. Una novena

Anno di stampa: 2024
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 96
Autore: Adolph Alexander Noser
ISBN: 979-12-5452-043-7





Sotto la guida di Teresa di Gesù Bambino
sulla via della crocifissione per amore


La sofferenza è la comune sorte dell’uomo. Molte persone trascorrono la loro vita in uno sforzo continuo di cercare i modi per evitarla. Duemila anni fa il Figlio di Dio discese dal Cielo e scelse di essere l’«uomo dei dolori», affinché potesse essere via e modello per l’umanità sofferente. Ma gli uomini rifiutarono o trascurarono il suo provvidenziale insegnamento; così Dio, che è sempre ricco di misericordia e compassione, per richiamare alla memoria questi grandi insegnamenti, ha posto all’attenzione del mondo una tenera fanciulla per istruirli in modo affascinante, sia con la parola che con l’esempio. Questa fanciulla non cercava di evitare la sofferenza, ma voleva abbracciarla con gioia e con tutto il cuore: Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo (1873-1897).

In queste pagine il lettore potrà avere un quadro dell’insegnamento di santa Teresa di Gesù Bambino sulla gioia nella sofferenza. Le letture e le preghiere sono disposte sotto forma di novena con tre pensieri principali su cui riflettere ogni giorno. L’auspicio è che il testo possa essere utile, non in senso sentimentale, ma integrale ed esperienziale, affinché si giunga ad essere generosi fino all’eroismo e all’immolazione per amore di Dio.

Per i veri imitatori di santa Teresa di Gesù Bambino, per chi ha una sensibile attrazione per la sofferenza o intende sopportarla per amore.

Autore
Adolph Alexander Noser
(1900, Belleville – 1981, Madang). Emise i primi voti nella Società del Verbo Divino (Verbiti), fu sacerdote a Steyl (Paesi Bassi), vescovo e inviato a Accra (Ghana), e arcivescovo di Madang (Papua Nuova Guinea), dove morì.