+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Fuoco in Castiglia Vita di Teresa d'Avila

Anno di stampa: 2006
Numero pagine: 672
Autore: Giorgio Papàsogli

ISBN edizione cartacea:978-88-7229-319-5
ISBN edizione digitale:978-88-7229-868-8



Presentazione classica e completa della figura di Teresa d’Avila, Fuoco in Castiglia è senz’altro la biografia che ha maggiormente contribuito alla conoscenza in Italia della Santa d’Avila. La penna efficace e profonda di Giorgio Papàsogli ripercorre tutte le tappe di questo autentico fenomeno femminile della Chiesa di tutti i tempi: mistica, fondatrice, donna e Dottore. È lei il vero «Fuoco in Castiglia» che tanto ha influito sulla storia della Chiesa, della Spagna, dell’Europa e di tutti quei milioni di credenti, che attraverso le sue pagine infiammate d’amore hanno scoperto e riscoperto il Dio della misericordia.
A dispetto della sua mole, Fuoco in Castiglia è una lettura piacevolissima, capace di unire la freschezza del saggio letterario alla solidità della ricostruzione storica scientifica. In particolare, lo scrittore «riesce a coniugare armoniosamente i tratti essenziali della figura di Teresa di Gesù: l’avventura umanissima della donna abuense; lo spirito mistico della santa carmelitana; il pensiero della maestra e il suo messaggio cristiano» (dalla Prefazione).
Una vasta Bibliografia completa questa opera straordinaria. Si tratta, senza dubbio, di una indispensabile chiave di accesso per chiunque voglia conoscere quella Santa così attuale, e così viva che è Teresa di Gesù.