+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Fioretti di Giovanni della Croce. La profondità dell’umano

Anno di stampa: 2019
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 280 + inserto 8 pp. b/n
Autore: José Vicente Rodríguez
ISBN: 978-88-7229-752-0

Traduzione in italiano de Florecillas de san Juan de la Cruz. La hondura de lo humano di José Vicente Rodríguez

Come mette in evidenza l’autore dall’inizio del libro, la storia non è stata sempre giusta nei confronti di san Giovanni della Croce. Una lettura acritica di alcuni fra i suoi scritti, che ignorava gli eventi della sua vita, riflesso del suo vero carattere, presentava il Santo di Fontiveros come uomo nemico di compagnie, rinchiuso in se stesso, ascetico, aspro ed esigente… In definitiva, poco umano. Questi Fioretti, al contrario, attestano la realtà di un Giovanni della Croce tanto “celestiale e divino” perché tanto umano e terrestre.

Questi Fioretti, quali piccole gocce biografiche che disegnano un vero ritratto dell’uomo Giovanni della Croce, permettono di conoscere una persona dotata di grande sensibilità che conosce il mondo e ne ammira la bellezza, che sa scrutare il cuore degli uomini, aiutandoli a crescere e ad essere sinceri con se stessi, amico delle piccole cose – quelle che rendono davvero felici –, caritatevole con i più bisognosi (particolarmente con i malati), vicino ai suoi cari, pieno di gioia e amante di feste, semplice, compassionevole e, soprattutto, innamorato.

Per chi vuole conoscere dal vivo san Giovanni della Croce.

José Vicente Rodríguez è tra i più grandi studiosi della vita e degli scritti di Giovanni della Croce. Autore di San Juan de la Cruz, poeta enamorado de Dios y maestro (1987), Aspectos históricos de san Juan de la Cruz (1990), 100 fichas sobre san Juan de la Cruz (2008), San Juan de la Cruz. La biografía (2015) e curatore delle Obras completas di san Giovanni della Croce (1980).

Scarica qui l'indice del libro!