+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Edith Stein. Teresa Benedetta della Croce

Anno di stampa: 2019
Tipo di copertina: plastificata opaca
Numero pagine: 64
Autore: Antonio Maria Sicari
ISBN: 978-88-7229-766-7

Verità e Croce, ovvero Scientia Crucis

Edith Stein, bambina di intelligenza particolarmente vivace, verso i quindici anni abbandona la fede ebraica di famiglia mentre si protende nel culto della verità. Nel campo della filosofia, che pure abbraccia e insegna, il suo ideale vivente diventa Edmund Husserl, colui che insegna la conoscenza oggettiva. Tuttavia la sete della verità assoluta in lei viene soddisfatta soltanto con l’incontro della Croce di Cristo. Cristo crocifisso sarà suo Sposo: da Lui prenderà il nome religioso di Teresa Benedetta della Croce e da Lui imparerà a morire martire per il suo popolo. Tra l’8 e l’11 agosto 1942, unì il suo sacrificio a quello di Cristo, in una camera a gas di Auschwitz. È stata canonizzata da papa Giovanni Paolo II nel 1998.

Un volumetto che tratteggia l’itinerario di Edith Stein dal desiderio all’incontro con la Verità, fino all’acquisizione della Scientia Crucis, mentre ripercorre il suo itinerario esistenziale.

Antonio M. Sicari, sacerdote e teologo dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, fondatore del Movimento ecclesiale carmelitano (MEC), è autore di numerose pubblicazioni su argomenti spirituali, soprattutto riguardo alle figure dei Santi.