Come essere Carmelitani Scalzi oggi.
Meditando la Dichiarazione sul carisma carmelitano-teresiano
Anno di stampa: 2023Autore: Saverio Cannistrà
Pagine: 128
ISBN edizione cartacea: 979-12-5452-001-7
ISBN edizione digitale (ePub): 979-12-5452-022-2
- Collana:
- Categoria: ,
Vengono qui pubblicate le meditazioni che padre Saverio Cannistrà ha tenuto al Carmelo Secolare della Provincia Veneta a Roverè Veronese dal 24 al 28 agosto 2022.
A partire dalla riflessione sulla differenza tra essere nel Carmelo e diventare Carmelitani, il discorso si approfondisce meditando attorno alla parola “vocazione”, una parola che dice chiamata, ovvero parola di Dio rivolta proprio a me, parola di Dio personalizzata.
L’augurio è che questo libro possa contribuire a mantenere vivo l’interesse per una comprensione rinnovata del carisma carmelitano-teresiano.
Autore
Saverio Cannistrà, carmelitano scalzo, dottore in Teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana di Roma, è membro dell’Associazione Teologica Italiana. Ha insegnato presso la Facoltà di Teologia del Teresianum ed è stato professore di Cristologia e di Antropologia teologica nella Facoltà di Teologia dell’Italia centrale. Nel settembre 2021 ha terminato il suo secondo mandato di Preposito Generale ed è attualmente vicario parrocchiale a San Pancrazio, Roma.