+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

Catechesi della morale cristiana. Vie di carità

Anno di stampa: 2018
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 208
ISBN: 978-88-7229-693-6
Collana:
Sussidi

L’Alleanza cuore dell’identità cristiana

In una situazione mondiale sempre più caratterizzata da pluralismo religioso, soggettivismo e relativismo etici, l’identità cristiana rischia l’offuscamento o lo smarrimento. Il Decalogo continua tuttavia a illuminare, oggi come sempre e ovunque, l’agire e la morale cristiana. Questo volume offre una catechesi dei dieci comandamenti alla luce dell’Alleanza stipulata da Dio con il suo popolo, un dono d’amore che attende un impegno d’amore.

Bonifacio Honings, carmelitano scalzo, docente di Teologia morale per diversi anni sia in Olanda che a Roma, consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, del Pontificio Consiglio per la Pastorale della salute e membro ordinario, ad vitam, della Pontificia Accademia per la vita. Tra i suoi lavori, si segnala Iter Fidei et Rationis. Theologica, Moralia, Iura.

L’Autore conduce una riflessione sulle “Dieci Parole” di Dio basandosi principalmente sui Documenti del Concilio Vaticano II e sul Catechismo della Chiesa Cattolica. Dopo una breve introduzione concettuale sul Decalogo nell’Antico Testamento, nella Tradizione della Chiesa e nel Nuovo Testamento, la riflessione prosegue sui singoli comandamenti secondo le due tavole: i primi tre comandamenti e l’amore di Dio; gli altri sette comandamenti e l’amore del prossimo. Al centro di tutto il percorso è Cristo quale modello della sequela.