Ascolta, Israele
Anno di stampa: 2010Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 256
Autore: Camillo Maccise
ISBN edizione cartacea: 9788872295021
ISBN edizione digitale (
- Collana:
- Categoria: ,
Sappiamo che la Bibbia è la fonte e il modello permanente alla cui luce la preghiera cristiana nasce e matura.
Gli autori dei diversi libri biblici non hanno avuto l'intenzione di trasmetterci trattati di orazione nel senso tradizionale del termine, ma ci hanno offerto il vero volto di Dio e consegnato le vicende di una carovana interminabile di oranti. Allo stesso tempo, ci hanno tramandato le formule di preghiera delle comunità e degli individui e ci hanno orientato riguardo ai tempi, ai luoghi e alle diverse condizioni per il dialogo con Dio.
In queste pagine si troverà una guida per scoprire la ricchezza dell'orazione cristiana, dialogo d'amore con un Dio che ci ama e ci accompagna sempre.
AUTORE
Camillo Maccise stato un carmelitano scalzo messicano. Emette la professione di solenne il 29 ottobre 1955, ed è inviato al Teresianum di Roma per gli studi teologici; a Roma, dopo l'ordinazione sacerdotale avvenuta il 29 aprile 1962, consegue la Licenza in Teologia e nel 1981 la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, mentre nel 1988 ottiene il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà. Pubblica diversi libri di spiritualità e vita religiosa e scrive numerosi articoli per diverse riviste teologiche. È provinciale della Provincia Carmelitana Messicana e dal 1979 al 1985 Definitore generale. Dal 1991 al 2003 è Superiore generale dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi e per sei anni, dal 1994 al 2000, Presidente dell'Unione dei Superiori Generali a Roma.