+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

A immagine della Trinità. L'antropologia trinitaria e cristologica di Edith Stein

Anno di stampa: 2004
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 210
Autore: Daniela del Gaudio

ISBN edizione cartacea: 978-88-7229-217-4

La passione per l’antropologia nasce in Edith Stein fin dai primi anni di collaborazione con il fondatore della fenomenologia, Edmund Husserl, dapprima come studente, nella facoltà di Gottinga, e poi come assistente, a Friburgo. La scoperta del metodo e dei contenuti della ricerca fenomenologica conducono la giovane filosofa a concentrarsi su uno specifico campo di interesse che si mostra particolarmente adatto all’osservazione eidetica: il fenomeno uomo. Seguendo l’intuizione husserliana, anche se in modo autonomo e indipendente, Edith si sofferma sullo studio dell’uomo attraverso l’analisi della sua costituzionale intersoggettività che si manifesta in quel particolare vissuto che va sotto il nome di empatia. L’Autore offre l’analisi di
tutto l’itinerario antropologico steiniano, seguendo la sua evoluzione attraverso le diverse tappe che portano ad una sintesi davvero interessante, sia sul piano filosofico che teologico. Edith Stein offre importanti spunti per la fondazione di un’antropologia teologica che è essenzialmente incentrata sulla categoria di immagine di Dio, letta, però, in maniera del tutto originale e affascinante, in chiave interpersonale e fenomenologica a livello filosofico, trinitaria e cristologica, a livello teologico.

Autore

Daniela del Gaudio, delle Suore Francescane Immacolatine, è laureata in lettere classiche presso l’Università di Napoli “Federico II” e ha conseguito la licenza con specializzazione in teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione S. Luigi, dove è tuttora dottoranda in ecclesiologia. E’ docente di teologia dogmatica presso lo Studio teologico “Madonna delle Grazie” di Benevento e di latino e greco nel liceo classico “G.B. La Salle”, sempre di Benevento. Collaboratrice di diverse riviste e giornali, è impegnata nella pastorale della cultura, delle comunicazioni sociali e della vita consacrata in qualità di delegata diocesana USMI.