+39 06 5812385 info@ocd.it Iscrizione alla newsletter
Login

La storia

Le Edizioni OCD dei Padri Carmelitani Scalzi

Quando, verso la metà del XIII secolo, le prime generazioni di eremiti carmelitani furono costrette a lasciare il monte Carmelo, il luogo delle loro radici, per trasferirsi in Europa, non immaginavano quali grandi sfide le attendevano al contatto con la città, con le università, con nuovi Paesi e nuove culture.
Da quale decennio (dal 1975) una di queste sfide è stata raccolta con coraggio dalle Edizioni OCD, espressione dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi (OCD è la sigla latina dell'Ordine: Ordo Carmelitarum Discalceatorum), nato in Spagna nel XVI secolo dalla riforma di santa Teresa di Gesù e di san Giovanni della Croce.
La nostra editrice vuole farsi eco della loro esperienza di vita e del loro messaggio dottrinale, attraverso le traduzioni italiane dei loro scritti, come di quelli di santa Teresa di Gesù Bambino, di Edith Stein, di santa Elisabetta della Trinità e di tanti altri santi e mistici della famiglia carmelitana.
Ci proponiamo inoltre di promuovere gli studi e gli approfondimenti sulla loro dottrina, come pure presentazioni divulgative della loro biografia e del loro messaggio, e di diffondere la devozione e la spiritualità mariana.
Da carmelitani, chiamati dalla Regola a "meditare giorno e notte" la Parola di Dio, ne vogliamo scrutare e condividere le ricchezze, attraverso una lettura spirituale e sapienziale.
Nel corso degli anni le Edizioni OCD hanno ampliato il loro catalogo, privilegiando sempre il settore teologico-spirituale, particolarmente al servizio della pedagogia della preghiera e della promozione della vita nello Spirito.